“L'omofobia è una forma di apartheid. Com'è possibilelottare contro il razzismo e non contro l'omofobia?”
“Nessuno protegge meglio un essereumano contro la stupidità del pregiudizio, del razzismo, del settarismo religioso e politico, e del nazionalismo esclusivo che questa verità che invariabilmente compare nella grande letteratura: che gli uomini e le donne di ogni luogo e nazione sono essenzialmente uguali, e solo l’ingiustiziasemina tra loro la discriminazione, la paura e lo sfruttamento.”
“Vedo tutto il suo potenziale: creativo e distruttivo. Lo vedo come un oggetto, Salvini. E vedo anche il razzismo manifestato e negato a seconda della felpa che indossa. Lo vedo in tutte le sue forme. Divido il Salvini uomo che fa i selfie e tutto quello che quei selfie producono. Ha un linguaggio efficace.”
“- Dottor Schutlz: Se Alexandre Dumas fosse stato qui, mi chiedo cosa avrebbe fatto...- Calvin Candie: Dubita che avrebbe approvato?- Dottor Schutlz: Sì, avrei un dubbio sulla sua approvazione.- Calvin Candie: Un francese col cuore tenero?- Dottor Schutlz: Alexandre Dumas è nero!”
“C'è una classe di persone di colore che hanno come lavoro quello di portare i problemi, i torti e le difficoltà della razza negra davanti al pubblico. Avendo imparato che sono in grado di guadagnarsi da vivere sui loro problemi, essi si sono abituati a fare una costante pubblicità ai loro torti - in parte perché vogliono simpatia e in parte perché è redditizio. Alcune di queste persone non vogliono che il negro smetta di lamentarsi, perché non vogliono perdere il loro lavoro.”
“Se non abbattiamo il muro che ci divide adesso, qui, su questa terra consacrata, l'odio distruggerà noi!”
“I neri sono esseri umani con esattamente gli stessi difetti e le stesse virtù dei membri delle altre razze.”
“Sono qualcuno perché Dio non fa spazzatura.”
“L'odio razziale non fa parte della naturaumana, anzi, è l'abbandono dell'umanità.”
“Dobbiamo credere nel profondo dell'anima che siamo qualcuno, che siamo importanti, che meritiamo rispetto, e ogni giorno dobbiamo percorrere le strade della nostra vita con questo senso di dignità e di importanza.”
“La cattiveria va più in profondità del colore della pelle.”
“Il padrone diceva che l'unica cosa più pericolosa di un negro con la pistola è un negro con un libro in mano.”
“- John: Ti dico io qual è il tuo problema, tu mi odi perché sei razzista!- Zeus: Cosa?- John: Sei un razzista, non ti piaccio perché sono bianco!- Zeus: Tu non mi piaci perché so che mi farai ammazzare.”