“Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco.”
“Non sono io a fare le regole, non ho studiato abbastanza, sono troppo stupido.”
“Se pensi che sia facileviolare i vincoli sociali, prova a salire su un autobus e a cantare a squarciagola.”
“Uomini che non si attengono alle regole vengono dichiarati «eccezioni» e spesso finiscono in galera.”
“Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.”
“Le regole che ci siamo dati, l’ordine, le norme con cui abbiamo strutturato la nostra vita, sono spesso gli antagonisti del talento.”
“La sessualità viene riempita di menzogne. Il corpo cerca di dire la verità ma siamo talmente soffocati dalle regole che non riusciamo ad ascoltarlo.”
“ Regolanumero uno: mai dare il tuo portafogli a un ladro!”
“Se te lo concedi puoi rinunciarvi, se non te lo concedi diventa irrinunciabile.”
“Il fine principale della filosofianaturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”
“Una democrazia incontrollata, mal gestita, indisciplinata e non limitata da meccanismi posti a difesa dei diritti individuali è un male.”
“Anche il caso non è imperscrutabile, ha le sue regole.”
“- Vaughn: Cerco di avere una vita normale e col mio lavoro è piuttosto difficile. Ma da quando conosco sua figlia lo è ancora di più. Non dico che averla conosciuta non abbia reso la mia vita migliore perché... è così... ma al tempo stesso l'ha peggiorata... ho detto troppo!- Irina: Il problema, signor Vaughn, è che all'unicapersona che conta lei non ha detto niente!”
“La barbarie è l'assenza di standard a cui si può fare appello.”
“Non ci sono eccezioni alla regola che a tutti piaceessere un'eccezione alla regola.”