“Una delle regole più sensate da ricordare quando si fanno previsioni nel campo dell'economia è che qualunque cosa debba accadere sta già accadendo.”
“Se ignori le regole la gente vorrà, la metà delle volte, tranquillamente riscriverle in modo che non si applichino a te.”
“Non è vero che l'Italia sia un paese disorganizzato. Bisogna intendersi: qui la forma di organizzazione è la camorra. Il Partito come la religione, la vita comunale come la economica prendono inevitabilmente questo aspetto. Non manca disciplina ma è la disciplina propria della camorra, l'ultra disciplina che va dal fas al nefas.”
“Nelle loro regole c'era solo una frase: fai quello che ti pare.”
“L’austerity di stampo germanico è un errore micidiale, che ingigantisce il peso dei nostri debiti anziché accelerarne la riduzione, oltre ad essere una politica anti-sociale che accentua le sofferenze degli strati più deboli.”
“Le politiche di austerity imposte da Berlino al resto dell’Unione, appaiono distruttive: generano recessione, disoccupazione, povertà e tensioni sociali.”
“Le vedute del Governo sull'economia possono essere riassunte in frasi molto brevi. Se si muove, tassalo. Se continua a muoversi, regolamentalo. E se smette di muoversi, sussidialo.”
“Una scuola dove gli studenti si facessero le regole sarebbe una scuolatriste.”
“Oggi l’Europa ci dice tutto di come si fa il peperoncino o il cioccolato, sforna circolari sui prodotti tipici e la lavorazione del cibo, ma si dimentica di dire una parola chiara su quello che accade in Siria.”
“Fosse per me riaprirei le case chiuse.”
“L’austerità non è l’amara medicina imposta dalla signora Merkel, ma la logicaconseguenza di decenni di dissennatezze.”
“No non conosco tutte le regole... certe volte l'arbitro fischia e non so il perché, so solo che devo stare zitto e andare via...”
“Divenute entità disincarnate, le persone hanno sempre più bisogno di una tutela del loro «corpo elettronico».”
“La disciplina conduce sempre ad altra disciplina.”
“- Bigotti: Primo, da domani sono sospesi tutti i permessi fino a nuovo ordine; secondo, la squadra uscirà per nuovi interventi con squadre miste; e terzo...- Spina: Ce la prendiamo tutti in quel posto!- Bigotti: Esatto!”