“Non c’è vocazione più pericolosa dell’esercizio della ragione, essa stessa criticacostante, aperta o mascherata, alle norme vigenti.”
“Lo scopo [degli assiomi euclidei] è fornire un punto di partenzalogico. Euclide non cerca di dimostrarli; sono le regole del gioco della geometria euclidea. Uno è libero di non accettarle o d'inventarne di nuove se crede; ma allora giocherà un gioco diverso, guidato da regole diverse. Euclide vuole semplicemente rendere esplicite le regole del suo gioco, in modo che i giocatori sappiano dove sono.”
“[Per i formalisti] 2+2=4 non è un enunciato da interpretare come se mettessi due pecore in un recinto con altre due pecore ottenendo quattro pecore. È piuttosto il risultato di un gioco che usa i simboli 2, 4, +, e = e che va giocato seguendo un rigido elenco di regole esplicite.”
“- Ci sono solo due cose che possono salvarci: ordine e re-go-le!- Re-go-le!- Eh, ridiamo, ridiamo, ridevano anche i Maya e...si sono estinti!”
“Non apprendiamo regole ma fatti, solo fatti.”
“Mai un punto fermo, una legge che valga, ogni ora me ne invento una e ogni ora vengo smentita.”
“La religione esige di per sé il rifiuto di ogni costrizione in materia religiosa.”
“Qualsiasi sciocco può formulare una regola, e qualsiasi sciocco la osserverà.”
“- Impiegato postale: Non posso darle la posta se non mi mostra un documento.- Lorne Malvo: Sì, invece. Non deve far altro che cercare tra quei pacchi, trovarne uno indirizzato a Duluth e poi darlo a me.- Impiegato postale: Senta, noi siamo a Duluth. Quindi tecnicamente tutta la posta è indirizzata a Duluth.- Lorne Malvo: Devo venire di là e cercarmelo da solo?- Impiegato postale: Signore... Ok. [prende il pacco] Questo è estremamente irregolare.- Lorne Malvo: No. Estremamente irregolare è quando ho trovato il piede di un uomo in un forno. Questo è solo strano.”
“Spetta a chi la dà, non a chi la chiede, dettare le condizioni di pace.”
“Quando la disciplina è basata sulla casualità e sul denaro, essa si tramuta sempre in arroganza da una parte, in invidia nascosta e in rabbia dall'altra.”
“Si può restar seduti parecchie ore, incrociando le gambe, nella stessa posizione, quando si sa che nulla impedisce di cambiar posizione; ma se una persona sa che deve rimaner seduto così, con le gambe incrociate, gli verranno i crampi, le gambe si stireranno e si stringeranno in quel punto dove egli vorrebbe allungarle.”
“La disciplina e le sue regole, la subordinazione, è gradita, come tutti i rapporti fissati dalle leggi, solamente quando è fondata, oltre che sulla coscienza comune della sua necessità, sulla virtù.”
“Le cinque regole del Dodgeball: schiva, piegati, evita, tuffati e... schiva.”
“Infrangono le regole, spesso senza sapere della loro esistenza, il che è divertente.”