“Io sono il pilota comandante responsabile del rilascio questa arma. Farò fuoco quando questa bambina sarà fuori dai piedi.”
“Per scoprire l'autentica oggettività del mondo l'uomo non deve pensare il mondo come una parte di sé, ma deve sentire se stesso come una parte del mondo.”
“Quando prendiamo una decisione dobbiamo sempre pensare alle conseguenze che essa avrà sugli altri.”
“La libertà assoluta è l'assenza di restrizioni; la responsabilità è restrizione; quindi l'individuo libero ideale è responsabile verso se stesso.”
“L'inizio elementare della vera ragione... risiede nella capacità di riconoscere se stessi e gli altri, soprattutto come esseri umani, e di riconoscere la suprema assolutezza della responsabilità di ogni essereumano.”
“Tutto quello che ho, l’ho ereditato. Ha fatto tutto mio nonno. Devo tutto al diritto di proprietà e al diritto di successione, io vi ho aggiunto il dovere della responsabilità.”
“È abitudine della Juventus dire e credere che quando le cose vanno bene il merito è dei giocatori, quando vanno meno bene la responsabilità è della società.”
“Può qualcuno essere l’artefice di se stesso? Forse che in qualche parte o da altro tramite scende in noi l’esistenza e la vita, al di fuori di quello con cui Tu ci fai, Tu, per cui essere e vita non sono cose distinte, essendo la perfezione dell’essere e la perfezione della vita una sola e identica cosa?”
“Si, ci sono momenti in cui qualcosa non è legittimamente colpa nostra. Dare la colpa agli altri, comunque, ci tiene in una situazione di stallo ed è alla fine crudele per la nostra autostima.”
“In Italia in materia di ambiente gli amministratori sono tutti competenti dal lato del potere, ma incompetenti dal lato delle responsabilità.”
“Quando dai la colpa agli altri, rinunci al tuo potere di cambiare.”
“Ciascuno è fabbro del proprio destino.”
“Ringrazio sempre iddio di fare solo la regista e di non avere responsabilità reali. Io racconto, racconto ciò che vedo e ciò che sento, non giudico i personaggi. Tutti hanno le loro buone ragioni. Io racconto i conflitti di classe un po' più occulti. Non manifesti.”
“La felicità dipende da noi stessi.”
“Io non biasimo la gente per i suoi sbagli, ma pretendo che ne paghi lo scotto.”