“La leadership non è anarchia. In una grande azienda chi comanda è solo. La collective guilt, la responsabilità condivisa, non esiste.”
“Molto più importante della libertà in sé è però il modo in cui decidiamo di esercitarla. Tutto ciò implica la necessità di prendere coscienza della responsabilitàmorale che è associata alle nostre azioni e alle nostre scelte. La vera libertà esiste solo nell'impegno.”
“Ho grande rispetto per gli operai e ho sempre pensato che le tute blu quasi sempre scontino, senza avere responsabilità, le conseguenze degli errori compiuti dai colletti bianchi.”
“Non divagare, ma in ogni impulso ad agire compi ciò che è giusto e in ogni pensiero serba intatta la tua facoltà percettiva.”
“Io sono consapevole, del tutto consapevole di far parte del sistema e cerco di cavarne il meglio possibile usando la libertà di cui dispongo per dare il mio contributo ad un miglioramento ed avanzamento dell'attuale situazione.”
“Il moralistaborghese è l'uomo della lettera anonima.”
“Che immensa responsabilità è vivere da creatura che possiede principimorali.”
“Promettere e mantenere è una cosa che porta lontano.”
“Un'idea non è responsabile per le persone che credono in essa.”
“Muto le condizioni di vita, ma c'è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che dannosenso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri, la responsabilità verso coloro con cui viviamo lo stesso tetto. Questo complesso di valori è quello che la cultura aiuta ad individuare e a farlo proprio.”
“Maturità: fare ciò che si suppone tu debba fare quando ci si aspetta che tu lo faccia indipendentemente dal come tu ti senti.”
“La leadership non è un diritto, è una responsabilità.”
“I giocatori non vanno sempre coccolati, anzi devono essereresponsabili dei loro atteggiamenti.”
“Quando racconti dei fatti tratti da storie vere e relativi a persone in carne ed ossa, la responsabilità e l'onere di farlo correttamente sono enormi.”
“Di solito pensiamo di voler fare qualcosa e quando poi ci si presenta l'occasione, non la facciamo. Non ci piace prendere impegni.”