“Possiamo credere a ciò che abbiamo scelto. Siamo responsabili per ciò che scegliamo di credere.”
“Il delinquente spesso non è all'altezza della sua azione ma la riduce e la delude.”
“Chi non riesce a trovare la via verso il proprio ideale, vive in maniera più frivola e sfrontata dell'uomo senza ideale.”
“Sempre la vita diventa più dura verso la cima: aumenta il freddo, aumenta la responsabilità.”
“Voi che accettate la responsabilità di tutto tranne che dei vostri sogni. Niente vi appartiene più dei vostri sogni.”
Il determinismo è dannoso solo per quella morale che crede al libero arbitrio come presupposto della moralità, crede alla "responsabilità".
“Segni della nobiltà: non pensare mai di screditare i propri doveri a doveri per tutti, e non voler rinunciare, non voler dividere la propria responsabilità; considerare come propri doveri i propri privilegi e il loro esercizio.”
“Una persona d'autorità non è necessariamente un santo, un artista, un filosofo o un eroe, ma rispetta la verità, apprezza ciò che è bello, conosce come comportarsi ed è coraggioso nel soddisfare le proprie obbligazioni.”
“- Davo la colpa a tutti davo la colpa ai bianchi, colpa alla società, colpa a Dio. Non avevo risposte perché mi facevo le domande sbagliate. Tu devi farti la domanda giusta.- E qual è?- Tutto quello che hai fatto, ti ha reso la vita migliore?”
“L’ultima responsabilità ricade su colui che accetta di assistere a uno spettacolo tanto facile da rifiutare.”
“Non esistono innocenti, esistono solo gradi diversi di responsabiltà.”
“Le responsabilità e le preoccupazioni famigliari fanno di te una persona più comprensiva.”
“C'è un solo dirittoumano fondamentale, il diritto di fare come diavolo ti pare. E con esso arriva l'unicodovere fondamentale dell'uomo, il dovere di assumersene le conseguenze.”
“La coscienziosità è stupidità mandata alle scuole superiori.”
“La fame in Africa non è un fatto del destino. È provocata principalmente dall'uomo, e gli uomini che l'hanno provocata sono principalmente africani.”