“La religione prende il via nella tua vita nel momento in cui assumi su di te la responsabilità. ”
“La persona irreligiosa dev’essereresponsabile in prima persona della sua vita, è responsabile di se stessa, verso se stessa. Non esiste alcun Dio, non ci sono preti, non c’è nessuno a cui si possa rivolgere; è lei stessa, in prima persona, che risponde. Ha più carattere.”
“Ricordati sempre di essereresponsabile. Qualunque cosa tu faccia, falla coscientemente, non a casaccio.”
“Un uomosaggio svolge la propria funzione, si applica a qualsiasi lavoro e, una volta finito, se lo lascia alle spalle.”
“Due sole cose vale la pena avere: il denaro che non si è stati costretti a guadagnare, e l'irresponsabilità.”
“Le cose non migliorano mai per miracolo, Shirley, migliorano perché lo si decide, perché si prende in mano la situazione.”
“Soffrire è sempre colpa nostra.”
“Se vogliamo servire il nostro paese dobbiamo intraprendere azioni che meritino «l’amore e la gratitudine di ogni uomo e donna» per le generazioni a venire, azioni che portino a un mondo più giusto e quindi più pacifico. Eppure indugiamo, ci crogioliamo al sole dei benefici illusori che l’impero ha portato sui nostri lidi.”
“Non credo al Paradiso o all'Inferno, né ad un vecchiouomoseduto su un trono. Credo in un potere più elevato, più grande di me, perché questo mi permette di continuare a sentirmi responsabile.”
“La democrazia è il processo tramite il quale la gente è libera di scegliere l'uomo che si prenderà la colpa.”
“Ognuno commette colpe per se stesso.”
“Poi un giorno ti rendi contoche esistie che non c'è nessuno uguale a tee il latte versato non è sprecatoed il peccato è solo piangerne.”
“Le responsabilità educano.”
“A noi della sinistra italiana, nella sostanza, non piacciono gli italiani che non fanno parte della sinistra italiana. Non li amiamo. Sentiamo di essere un’oasi abitata dai migliori, nel mezzo di un Paeseestraneo. Di conseguenza sentiamo di non avere nessuna responsabilità.”
“Chesaramai è la mia personale etica della capacità di risposta.”