“Spesso l’uomo preferisce essere diretto, comandato, obbligato da una autorità superiore, perché questo lo solleva dal peso della responsabilità e dall’angoscia dei sensi di colpa, e quindi dal dover fare i conti con la propria coscienza.”
“Io penso che lo scopo della vita sia di essereutili, essereresponsabili, essereonorevoli; essere misericordiosi. È, dopo tutto, importare, contare, sostenere qualcosa, aver fatto una qualche differenza che hai vissuto appieno.”
“Non ho viaggiato a piedi che nei miei bei giorni e sempre con delizia. Ben presto i doveri, gli affari, un bagaglio da portare mi hanno costretto a fare il signore e a prendere la carrozza... Mentre nei miei viaggi di allora non gustavo che il piacere di andare, dopo non ho sofferto che del bisogno di arrivare.”
“Se prendete la vostra felicità e la mettete nelle mani di un'altra persona, prima o poi quella persona la distruggerà. Se la felicità invece vive dentro di voi, siete voi a esserne responsabili.”
“Quando noi abbiamo fortiemozioni, siamo responsabili del fatto che ci prendiamo in giro.”
“Responsabilità vuol dire che la causa che il politico si prefigge - nel caso nostro sollevare il Paese dall'infelice condizione in cui è caduto, e così facendo migliorare anche la situazione dei nostri concittadini più disagiati - dev'essere la stella polare del suo agire, l’unico metro con cui misura il suo personale successo. ”
“Sei abbastanza grande per guidare un carro funebre e fare le tue scelte!”
“Se sul tram vedo una donnaincinta, mi alzo. Se poi l'ho messa incinta io, scompaio letteralmente.”
“Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere.”
“È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei.”
“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare.”
“Non si fa quello che si vuole. Tuttavia si è responsabili di quello che si è.”
“Chi è autentico, assume la responsabilità per essere quello che è e si riconosce libero di essere quello che è.”
“Io sono responsabile di tutto. Tranne che della mia stessa responsabilità.”
“Non sappiamo ciò che vogliamo e tuttavia siamo responsabili per ciò che siamo. Questo è il fatto.”