“Il dispiacere più acuto è riconoscere noi stessi come la sola causa di tutte le nostre disavventure.”
“Nella mia responsabilità di alto esponente di una potenzatecnologica altamente sviluppata, che aveva usato tutto e tutti i suoi mezzi, senza coscienza né freni, contro l'umanità, cercavo non soltanto di addossarmi quanto era avvenuto, ma anche di capirlo.”
“È facile eludere le nostre responsabilità, ma non possiamo eludere le conseguenze dell'aver eluso le nostre responsabilità.”
“Nulla rafforza il giudizio e rende pronta la coscienza come la responsabilità individuale.”
“I miei insegnanti mi hanno aiutato a guidarmi e motivarmi; ma la responsabilità dell'apprendimento è stata lasciata a me.”
“Mi piace considerarmi un produttore e non un regista nel senso stretto del termine. Mi piacefare le cose da solo e, se sbaglio, mi piaceessere completamente responsabile dei miei errori.”
“Quale uomo si è mai dato la colpa per la propria sfortuna?”
“Il tempo impiegato nella ricognizione raramente è tempo sprecato.”
“Essere un leader significa anche trovare soluzioni creative ai problemi, cioè assumersi la responsabilità della propria creatività.”
“Siate responsabili del vostro lavoro.”
“Quando non si vuole fare i conti con le proprie cose si dovrà alla fine farli con i propri fantasmi.”
“Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto, come un flauto di canna che il Signore riempie di musica.”
“Trovare scappatoie quando non si vuol guardare dentro a se stessi è la cosa più facile del mondo. Una colpa esterna esiste sempre, è necessario avere molto coraggio per accettare che la colpa – o meglio, la responsabilità – appartiene a noi soltanto.”
“Da nessun potere deriva nessuna responsabilità... Non sempre.”
“Quando ti svegli al mattino, rendi grazie per la luce del giorno, per la tua vita e per la tua forza. Rendi grazie per il tuo cibo, e per la gioia di vivere. Se non vedi motivi per cui rendere grazie, la colpa è dentro te stesso.”