“Gli Umoristi dicono cose savie vestite di pazzia, e pazzie vestite di saviezza.”
“Ci vuole un uomosaggio per gestire una bugia; uno sciocco farebbe meglio a rimanere onesto.”
“- L'uomo vero ama sentire la natura sulla pelle...- ...e l'uomosaggio ama usare l'ombrello quando piove!!”
“Se avessimo un modo affidabile per etichettare i nostri giocattoli buoni e quelli cattivi, sarebbe facileregolare la tecnologia con saggezza. Ma raramente possiamo vedere abbastanza lontano per sapere quale strada conduce alla dannazione. Chi si occupa di grandi tecnologie, sia per compiere progressi o per fermarli, sta giocando d'azzardo con le vite umane.”
“Nessun uomo con un po' di saggezza si è mai presentato ad un duello con una pistola.”
“Si pensa sempre di dover invecchiare per diventaresaggi; invece con il passare degli anni si ha il nostro da fare per mantenersi saggi, così come lo si è stati prima.”
“La saggezza non sta nel distruggere gli idoli, sta nel non crearne mai.”
“Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza.”
“Quando l'ignoranza è beatitudine, c'è follia nella saggezza.”
“La scienza è una cosa, la saggezza è un'altra. La scienza è uno strumento affilato, col quale gli uomini giocano come bambini e si tagliano le loro stesse dita.”
“Colui che non cambia mai le sue opinioni, non corregge mai i suoi errori, non sarà mai più saggio l'indomani di quanto non sia oggi.”
“La saggezza non è un prodotto dell'istruzione ma del tentativo di acquisirla, che dura tutta la vita.”
“Davanti a Dio siamo tutti egualmente saggi - ed egualmente folli.”
“Il sapere che l'impenetrabile esiste realmente e si manifesta a noi come la più alta saggezza e la bellezza più splendida, che le nostre facoltàlimitate riescono a comprendere solo nelle loro forme più primitive - questa coscienza, questo sentimento, è al cuore di ogni autentica religiosità. In questo senso, e solo in questo senso, io appartengo alla categorie degli uomini devotamente religiosi.”
“Il tentativo di congiungere la saggezza col potere ha avuto solo raramente successo e inoltre solo per un brevemomento.”