“Il luogo della conoscenza è nella testa, della saggezza, è nel cuore.”
“Trai vantaggio dai consigli che un saggio mette egli stesso in pratica.”
“Un uomosaggio prima pensa e poi parla e un folle prima parla e poi pensa.”
“Saggio è colui che non ritiene infallibile il suo giudizio e non si lascia abbagliare da tutto ciò che gli sembra buono.”
“I saggi producono ideenuove, gli stupidi le spargono.”
“È sorprendente notare quante volte la «saggezza matura» somiglia alla stanchezza.”
“La democrazia si basa sull’ipotesi che un milione di uomini sia più saggio di un uomo solo. Come mai? Deve essermi sfuggito qualcosa.”
“Ma la bontà da sola non è mai abbastanza. Si richiede inoltre una fredda e dura saggezza, perché la bontà possa compiere del bene. La bontà senza saggezza realizza invariabilmente il male.”
“Non si trova la saggezza perché la si cerca. È il frutto di molte realizzazioni, e d'un tratto semplicemente emerge, facilmente e senza sforzo.”
“No. È il grande inganno, la saggezza dei vecchi. Non diventano saggi. Diventano attenti.”
“La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta.”
“Chi non è attraente a vent'anni, forte a trenta, ricco a quaranta, saggio a cinquanta, non sarà mai attraente, forte, ricco o saggio.”
“Il saggio non si cura di ciò che non può avere.”
“Non sappiamo sottrarci a questa sensazione: che le formule matematiche abbiano un'esistenza indipendente e un'intelligenza propria, che esse abbiano maggior saggezza di noi, maggior saggezza di coloro che le hanno scoperte; infine, che esista in esse molto più di quanto vi sia stato messo in origine.”
“La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può.”