“Apprendiamo la saggezza dal fallimento più che dal successo. Spesso noi scopriamo ciò che funzionerà trovando quello che non funzionerà; e probabilmente chi non ha mai commesso un errore non ha mai fatto una scoperta.”
“Ci sono due scopi nella vita: il primo è di ottenere ciò che vogliamo; il secondo di godercelo. Solo gli uomini più saggi riescono a compiere il secondo.”
“Non devi necessariamente considerarmi stupido perché sono faceto e nemmeno io considererò te necessariamente saggio perché sei serio.”
“Le regole sono per gli stupidi e non rappresentano per il saggio più che un orientamento generale.”
“Le tue mani sono più sagge di quanto sarà mai la tua testa.”
“Dovremmo esseresaggi la metà di quanto è saggio il gatto. E anche belli la metà.”
“Il saggio non si espone al pericolo senza motivo, poiché sono poche le cose di cui gl'importi abbastanza; ma è disposto, nelle grandi prove, a dare perfino la vita, sapendo che a certe condizioni non vale la pena di vivere.”
“Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere. Ed è proprio per questa piccola differenza che io sembro di essere più sapiente, perché non credo di sapere quello che non so.”
“L'inizio della saggezza è la definizione dei termini.”
“Errare è possibile a tutti gli uomini. Ma il saggio, quando ha commesso un errore, non rimane irremovibile e ripara il male che ha fatto. Perseverare nell'errore, infatti, genera ogni sorta di mali.”
“Un breve detto spesso contiene molta saggezza.”
“Gli uominiorgogliosi imparano in vecchiaia a esseresaggi. Non può esserci smisurato orgoglio in chi è nelle mani degli altri.”
“La saggezza sopravanza ogni benessere.”
“La condizione ideale sarebbe, lo ammetto, che gli uomini avessero ragione per istinto; ma dato che siamo tutti soggetti a smarrirci, la cosa ragionevole da fare è imparare da quelli che possono insegnare.”
“È proprio dell'uomosaggiosopportare bene i colpi della sorte.”