“Colui che rompe un oggetto per scoprire cos’è, ha abbandonato il sentiero della saggezza.”
“È saggezza riconoscere la necessità quando tutte le altre vie sono state soppesate, benché possa sembrare follia a chi si appiglia a false speranze. Ebbene, che la follia sia il nostro manto, un velo dinanzi agli occhi del Nemico!”
“Cosa è la saggezza e dove la si può trovare? La saggezza viene con l’abilità di essere nella quiete. Osservate ed ascoltate solamente. Non è necessario niente altro. L’essere nella quiete, l’osservare e l’ascoltare, attiva in voi l’intelligenza non concettuale. Lasciate che la quiete diriga le vostre parole e le vostre azioni.”
“Avete bisogno di una maggiore conoscenza? Una maggiore informazione, dei computer più veloci, delle analisi più scientifiche o più intellettuali, salveranno il mondo? Non è la saggezza quello di cui l’umanità ha più bisogno in questo momento? ”
“La saggezza nelle faccende della vita non consiste, mi sembra, nel sapere che cosa bisogna fare, ma piuttosto nel sapere che cosa bisogna fare prima e che cosa dopo.”
“La suprema saggezza ha soltanto una scienza: la scienza del tutto, la scienza che spiega l'intera creazione e il posto dell'uomo in essa.”
“- Direttore di Ieri Oggi Domani: E' saggio?- Totò Esposito: No, io sono napoletano.”
“Dio mi ha concesso la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di cogliere la differenza.”
“Tutto ciò che hai ha delle conseguenze secondarie. Considerare le conseguenze secondarie è il marchio di garanzia della saggezza e la base di ogni civiltà.”
“Chi possiede poca saggezza criticherà i suoi tempi. Ciò è all'origine delle disgrazie. Una personaprudente nel parlare sarà utile in tempi prosperi ed eviterà guai nei tempi nefasti.”
“Al giorno d'oggi, le cosiddette personeintelligenti non fanno altro che ostentaresaggezza per confondere la gente con la propria mercanzia. Così, risultano inferiori alle persone semplici; queste, infatti, sono sincere e spontanee.”
“Se non si è capaci di saggezza autentica, sarebbe meglio consultare i saggi o le persone di buon senso. Non essendo personalmente coinvolta nella questione, un'altra persona rappresenta una garanzia.”
“Di tutte le esperienze che vivi, prendi in considerazione soltanto la saggezza che contengono.”
“Dovremmo fareattenzione nel trarre da un'esperienza solo la saggezza che vi è contenuta - e fermarci lì, altrimenti faremmo come il gatto che si siede su una piastra rovente. Non si sederà mai più su una piastra rovente - e questo è un bene, ma non si sederà mai più nemmeno su una piastra fredda.”
“Istruzione: ciò che rivela al saggio e nasconde allo stupido, i limiti delle loro vaste conoscenze.”