“Una misurazione accurata vale le opinioni di un migliaio di esperti.”
“La scienza, essendo una ricercaumana, non può udire alcuna risposta se non una portata in qualche modo in toni umani. L'uomo primitivo andava sulle montagne e urlava su un dirupo: l’eco gli faceva ritornare la sua voce, e lui credeva in uno spirito incorporeo. Lo scienziato di oggi conta ad alta voce davanti all’ignoto. Gli ritornano dei numeri - e lui crede nel Grande Matematico.”
“La scienza è l'asintoto della verità, si avvicina incessantemente senza mai toccarla.”
“La scienza è un valore tra altri valori di pari diritto.”
“Ogni scienzanaturale è nei suoi punti di partenzaingenua. Per essa la natura che intende ricercare c'è semplicemente.”
“Le mere scienze di fatti creano meri uomini di fatto.”
“Non voglio dire qui che la filosofia è ancora una scienza imperfetta, ma semplicemente che non è per nulla una scienza, che come scienza non ha neppur cominciato a esistere poiché non vi si trova neppure un frammento di contenuto dottrinario teoretico oggettivamente fondato. Tutte le scienze sono imperfette, comprese le scienza esatte tanto esaltate.”
“I teologi estinti giacciono attorno alla culla di ogni scienza come i serpenti strangolati dietro quella di Ercole.”
“La scienza non è altro che senso comune addestrato e organizzato, diversa da quest'ultimo come un veterano può differire da una giovane recluta: e i suoi metodi differiscono da quelli del buonsenso così come la stoccata e l'affondo di uno spadaccino differisce dal modo in cui un selvaggio brandisce la sua clava.”
“La nascita della scienza è stata la morte della superstizione.”
“La scienza compie un suicidio quando adotta un credo.”
“La grande tragedia della scienza: il massacro di una bella ipotesi da parte di un brutto dato di fatto.”
“I libri sono i soldi della Letteratura, ma solo i gettoni della Scienza.”
“Chiunque abbia esperienza di un lavoroscientifico sa che coloro che si rifiutano di andare oltre i fatti raramente pervengono ai fatti stessi.”
“È inammissibile che gli scienziati torturino gli animali; che facciano i loro esperimenti con i giornalisti e i politici.”