“Il dubbio parziale e accidentale limita la scienza: il dubbio universale e necessario la nega.”
“Nel momento stesso in cui decidi di ignorare ogni forma di rigore scientifico, tu non sei più un vero matematico... Sei solamente un numerologo.”
“Non abbiamo elementi che ci autorizzino a spiegare la realtà in base a criteri diversi da quelli scientifici. Non esistono ragioni valide per credere a qualcosa che non sia l’esperienza diretta.”
“Sulla soglia della scienza, come sulla porta dell'inferno, si deve porre questo ammonimento: Qui si convien lasciare ogni sospetto. Ogni viltà convien che qui sia morta.”
“La scienza dovrebbe rifiutare le teorie e cercare il cigno nero.”
“Per l'amore di persone di... diverso tipo, la verità scientifica dovrebbe venire presentata in diverse forme, e dovrebbe essere considerata come egualmente scientifica, sia che appaia nella forma robusta e nei vividi colori di una illustrazione fisica, o nell'inconsistenza e nel pallore di una espressione simbolica.”
È un errore comune - ed uno di cui io stesso ho sofferto - innamorarsi di un'ipotesi e non essere disposti a prendere un "no" come risposta. Innamorarsi dell'ipotesi amata può far sprecare anni di tempo prezioso. Molto spesso non c'è un "si" finale definitivo, sebbene molto di frequente possa esserci un "no" decisivo.
“Non innamorarti mai delle tue ipotesi.”
“L'unico vero modo per conciliare scienza e religione è di istituire qualcosa che non sia scienza e qualcosa che non sia religione.”
“La matematica è base indispensabile di ogni verace educazione scientifica.”
“Nella scienza abbiamo soprattutto bisogno di immaginazione. Non tutto è matematica, non tutto è logica, ma è piuttosto poesia e bellezza.”
“Dobbiamo tenerci sempre in guardia da questo senso così forte del destino. La scienzamoderna ignora ogni immanenza. Il destino viene scritto nel momento in cui si compie e non prima.”
“La scienza ha delle prove senza alcuna certezza. I creazionisti hanno delle certezze senza alcuna prova.”
“Finalità della scienza è dubitare dei suoi risultati.”
“Dove è dovereadorare il sole, è quasi certo che sarà un delittostudiare le leggi del calore.”