“Se necessario distruggerò il progetto nella sua totalità.”
“La scienza non può svelare il mistero fondamentale della natura. E questo perché, in ultima analisi, noi stessi siamo parte dell'enigma che stiamo cercando di risolvere.”
“Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e al loro posto si forma una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari.”
“La medicina è un miscuglio di scienza, saggezza e tecnologia.”
“La rapidità dello sviluppo della scienza e della tecnologia non ha precedenti, tanto che il 90% degli scienziati nazionali sono tuttora in vita.”
“È soltanto nelle relazioni che l'obiettività dev'essere cercata: sarebbe vano cercarla negli enti considerati isolatamente gli uni dagli altri. Dire che la scienza non può aver valore obbiettivo perché essa ci fa conoscere solo rapporti, è ragionare alla rovescia, perché precisamente solo i rapporti possono essere considerati obiettivi.”
“Non ci può esseremorale scientifica; ma non ci può essere nemmeno scienzaimmorale.”
“La scienza è fatta di dati come una casa è fatta di pietre. Ma un ammasso di dati non è scienza più di quanto un mucchio di pietre sia una vera casa.”
“Il genioscientifico è la capacità di restare sorpresi.”
“Proprio perché la semplicità e la vastità sono entrambe belle noi cerchiamo di preferenza fatti semplici e fatti vasti; e ne traiamo piacere, ora dal seguire il corso immenso delle stelle, ora dall’osservare con un microscopio quella prodigiosa piccolezza che è anche una vastità, e ora nel ricercare nelle ere geologiche quei segni del passato che ci attraggono per la loro lontananza.”
“La scienza non è un soggetto di studio: è un imperativo morale il cui scopo è dare prospettiva, equilibrio e umiltà all’apprendimento.”
“Più studiamo scientificamente la mente e la materia più vediamo che tutte le cose seguono un ordinenaturale, un ordine passibile di lavorare per il nostro svantaggio così come per il nostro vantaggio. Esso scorre come l'acqua di un fiume, cade come la pioggia, è imparziale quanto il mare. È privo di cattiveria così come lo è di compassione.”
“I modelli scientifici non sono veri, ed è proprio questo che li rende utili. Essi raccontano storie semplici che le nostre menti possono afferrare. Sono bugie per bambini, storie semplificate per insegnare, e non c'è nulla di male. Il progresso della scienza consiste nel raccontare bugie sempre più convincenti a bambini sempre più sofisticati.”
“Se il mondo ha bisogno di qualcosa, per adesso, è di scienziati. Non possiamo smettere di progredire. È così che risolvi un problema.”
“La bugia non è soltanto una maschera della vita intima, ma anche un moltiplicatore dell'io. Se in poesia la ricerca della rima può suggerire un'immagine, se in scienza un casuale avvicinamento di parole rivelare un'idea, la bugia può essere nella vita il modo di centuplicare la nostra esistenza.”