“Meglio vale godersi una rosa che esaminarne la radice al microscopio.”
“Le religioni muoiono appena se ne dimostra la verità. La scienza è l'inventario delle religionimorte.”
“Le storie d'amore non dovrebbero mai iniziare con sentimento. Dovrebbero iniziare secondoleggi scientifiche, e finire con un contratto.”
“Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita.”
“Che cos’è la Verità? In materia di religione, è semplicemente l’opinione che è sopravvissuta. In materia di scienza, è l’ultima sensazione. In materia d’arte è l’ultimo umore di un singolo.”
“Se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe... Figlio di puttana bastardo te la farò pagare! perché mi hai fatto questo? Perché mi hai fatto questo?”
“L'amore della complessità senza il riduzionismo produce l'arte; l'amore della complessità con il riduzionismo dà luogo alla scienza.”
“La menteumana si è evoluta per credere negli dei; non si è evoluta per credere nella biologia.”
“Gemini gioca a fare Dio con il DNA.”
“- Henry Brogen: Potendo clonare qualcuno, clonassero Nelson Mandela.- Danny: Nelson Mandela non uccide un uomo su un treno a due chilometri.”
“Può suonare troppo semplice ma si può dire che la differenza fra magia e scienza consiste in questo, che esiste un progresso nella scienza ma non nella magia. La magia non ha una direzione di sviluppo che le sia intrinseca.”
“Sono meravigliato delle persone che vogliono 'conoscere' l'Universo, quando è già difficile riuscire ad orientarsi a Chinatown.”
“Se credo nella scienza? Tra il Papa e l'aria condizionata, scelgo l'aria condizionata.”
“Forse la natura non femminile della scienza le fece istintivamente nascondere il suo amore per essa. Ma la ragione più profonda è che nella sua mente la matematica era direttamente opposta alla letteratura. Non si sarebbe peritata di confessare quanto infinitamente avrebbe preferito l'esattezza, l'impersonalità astrale delle cifre alla confusione, agitazione e vaghezza della prosa più elevata.”
“Nessuna teoria scientifica viene accettata dal pubblico se prima non è stata screditata a dovere.”