“Il pollo con tutte le penne che ha, l'avete mai visto scrivere?”
“Ho scritto il copione di 'Rocky' in tre giorni. Sono scioccato nel sentire di gente che ci mette diciott'anni per scrivere qualcosa. Il tipo che ha scritto 'Madame Bovary' ci ha messo davvero così tanti anni: che sia per questo motivo che è diventato un bestseller?”
“Un libro inizia con un'immagine, un personaggio o una situazione a cui tengo profondamente.”
“La disciplina di scrivere parole punisce sia la stupidità sia la disonestà.”
“La professione di scrivere libri fa apparire le corse dei cavalli un'attività solida, stabile.”
“Scrivere è la sola cosa che, quando la sto facendo, non mi fa sentire come se dovessi fare qualcos'altro.”
“Fa' che i tuoi lettori ascoltino le pause tra le frasi. Lascia che vedano i personaggi sporgersi in avanti, torcersi le mani, evitare i loro occhi, distendere le gambe.”
“La crisi può essere un riconoscimento, una decisione, o una risoluzione. Il personaggio capisce ciò che non è stato visto prima, o realizza ciò che deve fare, o finalmente decide di farlo. È quando si arriva a una svolta. Il tempismo è cruciale. Se la crisi accade troppo presto, i lettori si aspettano un altro momento di svolta. Se accade troppo tardi, i lettori diventano impazienti - il personaggio sembrerà piuttosto ottuso.”
“E' difficile scrivere e creare storie che colgano e mantengano l'attenzione del pubblico.”
“Scrivere bene una vita è difficile quanto viverla.”
“La scrittura vigorosa è concisa. Una frase non dovrebbe contenere parole inutili, un paragrafo non dovrebbe contenere nessuna frase inutile, per lo stesso motivo per cui un disegno non dovrebbe avere linee inutili e una macchina parti non necessarie. Questo non significa che occorra scrivere solo frasi corte o che si evitino di scendere nel dettaglio ma semplicemente che ogni parola deve essere lì per aggiungere qualcosa di utile.”
“Ricorda, non è segno di debolezza o sconfitta che il tuo manoscritto finisca per aver bisogno di un intervento chirurgico importante. Questo è un evento comune in tutta la scrittura e tra i migliori scrittori.”
“Ogni scrittore, dal modo in cui usa il linguaggio, rivela qualcosa del suo spirito, delle sue abitudini, delle sue capacità, dei suoi pregiudizi.”
“Riscrivi e rivedi. Non aver paura di prendere quello che hai e tagliarlo a nastri. Una buona scrittura significa una buona revisione.”
“Il modo più sicuro per suscitare e mantenere l'attenzione del lettore è essere specifici, definitivi e concreti. I più grandiscrittori - Omero, Dante, Shakespeare - sono efficaci soprattutto perché trattano i particolari e riportano i dettagli che contano. Le loro parole richiamano immagini.”