“La scrittura non ha nulla a che vedere con la comunicazione tra persona e persona, ma solo con la comunicazione tra parti diverse della mente di un uomo.”
“- Siete soddisfatto? Avete la vostra trama!- Forse non era una trama quella che cercavo...- No? Cosa allora?- Qualcos'altro che voi avete saputo darmi!- Che cos'è?- Il coraggio... di andare dove uno non vuole andare!”
“Non sono un grande scrittore ma dalla prima volta che l'ho sentita questa storia mi ossessiona, mi consuma. Temo che se non la scrivessi non scriverei mai più! Temo che se la scrivessi potrebbe non essere buona quanto dovrebbe.”
“Scrivere può esserepericoloso quanto pitturare le lancette luminose sugli orologi.”
“Scrivere è sia mascherare che svelare.”
“Scrivere è lo standard aureo della comunicazione. Impara a farlo bene e vedrai più oro.”
“Scrivere non è come nel dipingere, dove aggiungi colore ad una tela. Non è ciò che metti sulla tela quello che viene visto dal lettore. Scrivere è più simile ad una scultura dove togli qualcosa ad un blocco di marmo informe, togli per rendere il lavoro finale visibile. Anche quelle pagine che hai rimosso in qualche modo restano.”
“Sono stato tutta la mattina per aggiungere una virgola, e nel pomeriggio la ho tolta.”
“Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo e può diventare più dannosa di una sassata.”
“Fu un giorno fatale quello in cui il pubblico scoprì che la penna è più potente della pietra e che può essere offensiva quanto un mattone. Si è messo alla ricerca del giornalista, lo ha trovato, trasformato, e ne ha fatto il suo zelante e ben pagato servitore.”
“Ho scritto quando non conoscevo la vita. Ora che so il senso della vita, non ho più niente da scrivere. La vita non può essere scritta: la vita si può soltanto vivere.”
“Non vi sono librimorali o libri immorali. Vi sono libriscritti bene e libriscritti male, e nient'altro.”
“Chiunque può scrivere un romanzo in tre volumi. Richiede soltanto una completa ignoranza sia della vita che della letteratura.”
“Non scrivo per compiacere le conventicole; scrivo per compiacere me stesso.”
“Avrebbe pugnalato il suo migliore amico per poter scrivere un epigramma sulla sua tomba.”