“Così come la vivacità è il dono delle donne, la serietà è quello degli uomini.”
“Torino ricorda le antiche città di guarnigione, i doveri stanno prima dei diritti, il cattolicesimo conserva venature gianseniste, l’aria è fredda e la gente si sveglia presto e va a letto presto, l’antifascismo è una cosa seria, il lavoro anche e anche il profitto.”
“Siate, Cristiani, a muovervi più gravi; non siate come penna ad ogne vento, e non crediate ch'ogne acqua vi lavi.”
“Hai mai preso una posizione seria nella vita?Sì, da piccolo rifiutai degli spinaci.”
“Molte persone sono solite prendere la vita, le situazioni, le persone, con eccessiva serietà; esse tendono a prendere tutto in tragico. Per liberarsi dovrebbero coltivare un atteggiamento più sciolto, più sereno, più impersonale. Si tratta di apprendere a vedere dall'alto la commediaumana, senza troppo parteciparvi emotivamente; di considerare la vita del mondo come una rappresentazioneteatrale in cui ognuno recita la propria parte. Questa va recitata nel miglior modo, ma senza identificarsi del tutto col personaggio che si impersona.”
“Tendevamo a confondere la serietà con la tristezza.”
“Ad ascoltare alcune persone devote, uno immaginerebbe che Dio non rida mai.”
“Le domande più semplici sono le più profonde, Dove sei nato? Dov'è la tua casa? Dove stai andando? Che cosa stai facendo? Pensa a queste cose di quando in quando, e osserva le tue rispostecambiare.”
“Accetta la tua morte con una certa serietà, comunque. Chi ride andando a farsi giustiziare non è ben compreso, in genere, dalle meno progredite forme di vita, e ti daranno del pazzo.”
“Dover essere un bravo ragazzo è il lavoro più duro al mondo quando non lo sei.”
“Prima o poi, tutti i giochi si fanno seri.”
“Datemi dei ruoli dove sono vecchia e brutta, perché sono quelli che vengono 'considerati' seriamente, vedi Charlize Theron ed Helen Mirren.”
“Senza fatica non c’è premio, e senza profondità non c’è anima.”
“La Bibbia è troppo seria per prenderla alla lettera.”
E quando per scherzare dissi "Quanto vuoi?"Tu rispondesti seria "L’amor che puoi".