“La fama comporta denaro, che equivale alla tranquillitàeconomica.”
“La sicurezza è una precondizione di libertà, lo strumento principe che lo Stato ha per difendere i più deboli.”
“L'uomo medio non vuole essere libero. Vuole essere sicuro.”
“Il più disgustoso mascalzone del mondo è l'uomo che, per motivi di decoro e moralità, evita il gioco dell'amore. Egli è uno che pone la sua comodità e sicurezza sopra la più lodevole delle attività filantropiche.”
“Ho ancora bisogno di una tua parola, Davide, di un tuo sguardo, di un tuo gesto. Ma poi all'improvviso sento i tuoi gesti nei miei, ti riconosco nelle mie parole. Tutti quelli che se ne vanno, ti lasciano sempre addosso un po' di sé. È questo il segreto della memoria? Se è così allora mi sento più sicura, perché so che non sarò mai sola.”
“Chiunque riceve la protezione della società le è debitore per il beneficio ricevuto.”
“Non esiste la certezza assoluta, ma c'è abbastanza sicurezza per gli scopi della vitaumana.”
“Per essere assolutamente certo di qualcosa, uno deve conoscere tutto oppure niente di quella cosa.”
“Un male incerto provoca inquietudine perché, in fondo, si spera fino all'ultimo che non sia vero; ma un male sicuro, invece, infonde per qualche tempo una squallida tranquillità.”
“Adesso che cammino attaccata forte a te, non ho nemmeno un po’ di paura. Il buio e il male non possono trascinarmi via.”
“La cosa piú importante, quando si piazzava un calcio ai testicoli, era eliminare ogni esitazione. Attaccare senza pietà, con mossa fulminea e feroce, la parte piú vulnerabile dell’avversario.”
“Una sentinella perduta alla fine preferisce pur sempre una manciata di «certezza» a un intero carro di belle possibilità.”
“Chi ci dice che insediarci su un'altra collina o su un altro terreno farà la differenza per la sicurezza dello stato israeliano?”
“Di notte dormiamo tranquilli nel nostro letto solo perché ci sono persone decise ad usare anche la violenza per proteggerci.”
Essere così disinvolti e sicuri di sé sarebbe stato il Nirvana. "Libertà" non è la parola esatta, ma è la prima che viene in mente.