“L'esperimento americano è il motore più potente e di ampia portata del cambiamentosociale che abbia mai benedetto o maledetto l'uomo.”
“La felicità della società è la fine del governo.”
“La nevrosi e la psiche nevrotica si rivelano come un tentativo di sottrarsi a ogni costrizione da parte della società, con una costrizione contraria. Quest'ultima è tagliata in modo da poter opporsi in modo efficace alle peculiarità dell'ambiente e alle esigenze. Dalla forma in cui si manifesta questa costrizione, dunque dalla scelta della nevrosi si possono trarre delle deduzioni precise sull'ambiente e sulle sue esigenze.”
“Oggi la famiglia appare priva di valori da trasmettere e nella società servono valori e modelli di vita.”
“Secondo me la gente della mia non-generazione, in sostanza, è la versione corrotta di un sistema più vecchio dalla purezza indiscussa: un sistema semplice, come i Lego. Siamo mattoncini personalizzati e deformati e non ci incastriamo su nessuna piattaforma; presi in gruppo, non ci possono assembrare per costruire nessun oggetto in particolare.”
“Tenere il muso e lamentarsi della società può essere d'aiuto, ma non ti porterà lontano.”
“La cultura, presa nel suo significato etnografico più ampio, è quell’insieme che include conoscenze, credenze, arte, morale, legge, costume e ogni altra capacità e usanza acquisita dall’uomo come appartenente a una società.”
“C'è speranza solo per quelle società che agiscono come se fossero delle grandifamiglie.”
“Non i filosofi, ma coloro che si dedicano agli intagli in legno e alle collezioni di francobolli costituiscono l'ossatura della società.”
“La segretezza non è mai così attraente come in una società libera.”
“La società ha dei buoni motivi per temere il Radicale. Ogni sconvolgente progresso del genere umano verso l'uguaglianza e la giustizia è venuto dal Radicale. Egli colpisce, fa male, è pericoloso. Gli interessi conservatori sanno che mentre i Liberali sono più portati a rompersi il proprio collo con la loro lingua, i Radicali sono più portati a rompere il collo dei Conservatori.”
“In una societàrazionale dovremmo volere che i nostri presidenti fossero degli insegnanti. Nella nostra società attuale insistiamo che siano dei cheerleader.”
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile.”
“Non esiste difetto che, alla lunga, in una societàcorrotta, non diventi pregio, né vizio che la convenzione non riesca ad elevare a virtù.”
“Il concetto di normalità mentale è qualcosa che non si trova insito nel singolo uomo, né all’interno della sua biologia né dentro il suo pensiero, ma nasce dal rapporto individuo-società e dal grado di adeguamento del singolo alle regole imposte a tutta la collettività.”