“Non è possibile che mi tocchi di morire. Sarebbe troppo atroce.”
“Un dolore puro e completo è impossibile come una pura e perfettagioia.”
“Non può essere che la vita sia così assurda, così schifosa. E se anche è tanto assurda e schifosa, perché morire, e morire soffrendo? C'è qualcosa che non torna.”
“La pietà, mentre addolcisce le sofferenze degli altri, è giovevole ancor più a colui il quale la prova.”
“L'amore. Certo, l'amore. Fuoco e fiamme per un anno, cenere per trenta. Lo sapeva lui che cos'era l'amore.”
“Il coraggio più difficile, e ai deboli specialmente più necessario, è il coraggio di soffrire.”
“Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore.”
“Chi riceve qualcosa senza soffrire la conserva senza amore.”
“Porta con gioia la tua croce e quella porterà te.”
“Volevo imparare a non soffrire per la sua assenza; lasciavo vagare nella mia testa i pensieri di cuore come leggere condensazioni di umori, li spingevo e li soffiavo dentro di me, li lasciavo girare e circolare, permettevo loro di espandersi ed estinguersi. Non offrivo resistenze, non li volevo trattenere, non mi volevo arrestare in loro. Stavo cercando di non soffrire. Solo così potevo evitare una tempesta.”
“Ho sedici anni e sto male. Sto male l’ho detto molte volte, ci sono cresciuto con quella frase, ho sempre saputo le ragioni del mio star male, era tutto perfettamente chiaro nella mia testolina di quindicenne. Il mio amore frocio, la coscienza di essereartista e di voler fare, scrivere, poetare ecc. Volevo fare il cinematografico.”
“Si tenta, si soffre, si lotta ma le persone non sono di nessuno, nel bene o nel male.”
“L'amore, come il dolore, non può né crescere né diminuire.”
“Lacrimelacrime non ce n’è mai abbastanza quando vien su la scoglionatura, inutile dire cuore mio spaccati a mezzo come un uovo e manda via il vischioso male, quando ti prende lei la bestia non c’è da fare proprio nulla solo stare ad aspettare un giorno appresso all'altro.”
“L'amore è come se fosse un malanno che, all'improvviso, ti esplode dentro il cuore, senza un avvertimento, senza affanno, e ti può far morir senza dolore.”