“La sofferenza, questa è l'unica causa della consapevolezza.”
“La vita è dolore, la vita è paura e l'uomo è infelice. Ora tutto è dolore e paura. Ora l'uomo ama la vita, perché ama il dolore e la vita.”
“Quella tendenza a esacerbare il dolore, e quella specie di godimento tormentoso è il piacere di molti offesi e umiliati, oppressi dal destino e coscienti dell'ingiustizia da cui sono colpiti.”
“L'arte è il miele immagazzinato dell'animo umano, raccolto sulle ali della miseria e del travaglio.”
“Non ne posso più di vivere in strada, solo come un pettirosso sotto la pioggia, non ne posso più della gente cattiva, che mi fa del male. Per me è come cocci di vetro piantati nella testa. Non ne posso più di tutte le volte che ho voluto rimediare e non ho potuto. Soprattutto è il dolore. Ce n'è troppo. Se potessi smettere di sentirlo lo farei. Ma non posso.”
“Hai cinque minuti per crogiolarti nelle deliziose volontà della sofferenza: goditela, abbracciala, abbandonala... e procedi!”
“Con una donna si possono fare soltanto tre cose: amarla, soffrire per lei o farne letteratura.”
“Il denaro, del quale si dice tanto male, svolge almeno una funzione benefica: quella di distrarre dalle miserie del cuore.”
“Dai sospiri nasce qualcosa,ma non dolore.”
“Ci sono due tipi di medico: quello che annulla la propria sensibilità e quello che continua ad averla. Se vuoi continuare ad averla ti sentirai male di tanto in tanto, ma è nell'ordine delle cose.”
“L'amore porta molta felicità, molto più di quanto struggersi per qualcuno porti dolore.”
“Il dolore esige di esserevissuto.”
“Non vi sono sentimenti, eccetto gli estremi della paura e del dolore, che non possono trovare sollievo nella musica.”
“E ti sento vicinoe il respiro non mentein tanto doloreniente di sbagliato.”
“Il dolore è quanto di più importante ci sia nell'universo, più della sopravvivenza, dell'amore e della bellezza che comporta.”