“Il Getsemani di un uomo è la Disneyworld di un altro.”
“Nelle infatuazioni a sensounico l’oggetto del nostro amore si limita a negarci il suo. Ci toglie qualcosa che ci aveva dato soltanto nella nostra immaginazione.”
“La scelta di coraggio che ogni essereumano è chiamato a compiere nel corso della vita: aprirsi all’amore, a costo di provare il dolore.”
“Non è poi così vero che si desidera ciò che non si è mai avuto. Quando si sta male, si preferisce ciò che ci appartiene da sempre.”
“Il cambiamento vero è la rottura di uno schema. Un distacco che fa paura e produce sofferenza, ma una sofferenza indispensabile, preludio alla gioia.”
“Il perdono è una cosa seria. È fatto della stessa sostanza del dolore e si nutre di accettazione e di memoria, non di ipocrisie e rimozioni forzate.”
“I ricordi dolorosi non si possono eliminare. Quello che si può eliminare è il dolore associato ai ricordi.”
“I morti rimpiccioliscono e i sopravvissuti incattiviscono, come innamorati respinti. Sono offesi con il mondo che non soffre quanto loro.”
“Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere. Completamente vivi.”
“Il dolore apre squarci che consentono di guardarsi dentro. Ma io continuavo a guardare dalla parte sbagliata.”
“Lo scopo supremo della vitaumana è l’aumento del piacere e la riduzione del dolore. La vita va organizzata in modo da perseguire la felicità.”
“Per diventare veramente esseri umani, bisogna bere il calice fino alla feccia.”
“É la sofferenza di molti a garantire il benessere a pochi.”
“Sulla ferita sei come acqua di mareche non riesco più ad asciugare.”
“L'amore è un elfo baldanzoso che danza un'allegra giga e poi improvvisamente si gira verso di te con una mitragliatrice in miniatura.”