“Quando siamo innamorati proviamo piacere ed estremo dolore.”
“- Mina: Dottore, com'è morta Lucy?- Van Helsing: Be'...- Mina: Ha sofferto molto?- Van Helsing: Sì, ha sofferto molto! Ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l'abbiamo arsa; finalmente ha trovato la pace.”
“Cosa è venuto prima, la musica o la sofferenza? Ascoltavo la musica perché soffrivo? O soffrivo perché ascoltavo la musica? Sono tutti quei dischi che ci fanno diventare malinconici?”
“Ho cominciato a provaregusto nella sofferenza che il calcio procura.”
“Infilai la foto dove l'avevo trovata. Mi resi conto che quei pensieri non mi avevano ferito. Chiudendo la porta della stanza mi chiesi se quello fosse il modo in cui sboccia il perdono, non con le fanfare di una epifania, ma con il dolore che, nel cuore della notte, fa i bagagli e si allontana senza nemmeno avvisare.”
“Ma ti prego di riflettere su questo: un uomo privo di coscienza e di bontà non soffre.”
“Sentivi una presenza, io invece intuivo soltanto un’assenza. Un dolore vago, senza una fonte. Ero come il paziente che non sa spiegare al medico dove gli fa male, sa solo dire che gli fa male.”
“In realtà si cerca sempre di minimizzare la sofferenza.”
“Molte persone hanno visto in privato cose peggiori di quelle per cui pretendono in pubblico di esseresconvolti.”
“Si può sopportare il dolore da soli, ma ci vogliono due persone per provaregioia.”
“Se soffri, ringrazia Dio! È un chiaro segno che sei vivo.”
“Quelli che soffrono per amore, amano ancor di più; morire d'amore è vivere.”
“La vita non è che una lunga perdita di tutto ciò che si ama. Ci lasciamo dietro una scia di dolori. Il destino ci confonde con una prolissità di sofferenze insopportabili. E con tutto ciò ci si stupisce che i vecchi si ripetano. È la disperazione che ci rimbecillisce.”
“Ogni uomo nella sua notte se ne va verso la sua luce.”
“Il bambino ha il dono di accettare molto rapidamente la scomparsa di una sensazione. Gli sono risparmiati quei contorni remoti e sfuggenti che costituiscono la vastità del dolore.”