“Noi crediamo di possedere i nostri pensieri e di dover fare qualcosa, soprattutto se sono negativi. Questo crea necessariamente la sofferenza.”
“La vendetta è una pigra forma di sofferenza.”
“Io mi sento più vivo a confronto con la morte, quando provo il dolore... La vita ti fa più male, quando muori il dolore sparisce!”
“L'amore ha denti; i denti mordono, le ferite non si rimarginano mai. Nessuna parola, nessuna combinazione di parole, può rimarginare questi morsi d'amore.”
“La persona dalla mente poco impegnata teme sempre il cambiamento. Egli sente sicurezza nello status quo, e ha una paura quasi morbosa del nuovo. Per lui, la sofferenza più grande è la sofferenza per una nuova idea.”
“L’amore non è quello che quei poeti del cazzo vogliono farvi credere. L’amore ha i denti, i denti mordono, i morsi non guariscono mai.”
“Non c’è tiranno impietoso come il dolore, non c’è despotacrudele come la confusione.”
“Gli elefanti piangono i morti, impazziscono dal dolore, poi camminano e si pisciano addosso.”
“In Svezia e in molti paesi europei c'è il mito dell'artistatormentato: non puoi essere tale se non soffri.”
“- Il dolore rende più forti.- No, non è vero. Se ti rompi una gamba quella non diventa più forte.”
“Devi capire l'interezza della vita, non soltanto una parte di essa. Ecco perché devi leggere, ecco perché devi guardare i cieli, ecco perché devi cantare e danzare, e scrivere poesie, e soffrire e capire, perché tutto questo è vita.”
“La nostalgia è la sofferenza provocata dal desiderio inappagato di ritornare.”
“La gente di solito si rifugia nel futuro per sfuggire alle proprie sofferenze. Traccia una linea immaginaria sulla traiettoria del tempo, al di là della quale le sue sofferenze di oggi cessano di esistere.”
“La nostalgia non intensifica l'attività della memoria, non risveglia ricordi, basta a se stessa, alla propria emozione, assorbita com'è dalla sofferenza.”
“Per troppo tempo i cristiani hanno frettolosamente conciliato la sofferenza con Dio identificandola semplicemente con la sua volontà, trasferendo la liberazione nell’aldilà e consolando con questa prospettiva gli uomini asserviti.”