“Ma non mi lamenterò più. Ho ricevuto la vita come una ferita e ho proibito al suicidio di guarire la cicatrice. Voglio che il Creatore ne contempli, in ogni ora della sua eternità, il crepaccio spalancato.”
“Io amo Dio perché è troppo doloroso amare gli uomini.”
“A ciascun giorno basta la sua pena. A ciascun momento è sufficiente l'apparenza della realtà.”
“Quando l'anima emotiva riceve un colpo violento, che non uccide il corpo, l'anima sembra guarire insieme al corpo. Ma è solo apparenza. Si tratta solo del meccanismo dell'abitudine, che riprende a funzionare. Lentamente, lentamente la ferita dell'anima comincia a farsi sentire, come un'abrasione che solo con lentezza spande il suo dolore lancinante, finché non riempie tutta la psiche. E quando cominciamo a credere di essere guariti e avere dimenticato, proprio allora si va incontro alle terribili ripercussioni.”
“Meglio la sofferenza di uno solo che una nazione intera sia afflitta.”
“L'uomo non possiede che due certezze assolute: il piacere e il dolore. Esse orientano tutta la sua vita individuale e sociale.”
“Il dolore è forse il più egoista dei sentimenti. Sicuramente è il più vorace. Divora il nutrimento dello spirito e affama l’empatia.”
“Le ferite si cicatrizzano, ma le cicatrici crescono insieme a noi.”
“La gioia e la sofferenza sono il frutto di pensieri giusti o sbagliati. La sofferenza, in special modo, è più che altro una creazione personale.”
“La felicità è buona per il corpo, ma la sofferenza rafforza lo spirito.”
“Non fidarti del cuore, vuole il tuo sangue.”
“E' bello che tu aiuti tutte queste persone a caso ma non riempirà quel vuoto che hai dentro!”
“Dov'è più sentimento, lì è più ne' martiri gran martire.”
“Dov'entra la Ventura, la 'nvidia vi pone lo assedio e lo combatte, e dond'ella si parte vi lascia il dolore e il pentimento.”
“Patire e sopportare è il retaggio dell'uomo.”