“Non io ti mostrerò le cicatricidel cuor, le rosse stimmate, sì a fondoincise, che la vita è nel profondoattossicata sino alle radici.”
“O amore, amore, amor!... Tutto ti sentonell’esultanza de l’april risorto;dài profumi a le rose ed ali al vento,copri la terra di raggi e di baci...Ma nel mio cor sei morto.”
“Qui grigia nebbia sul mio cor ristagna;nelle risaie muor la poesia;voglio amarti lassù, de la montagnanel silenzio immortal... portami via!”
“A chi soffre e sanguinando crea, sola splende la gloria.Vol sublime il dolor scioglie all’idea,per chi strenuo combatte è la vittoria.”
“Anche il dolore serve a crescere, ti aiuta a distinguere le cose veramente importanti da quelle inutili. Prima o poi capita a tutti di soffrire, di cadere, perdere le forze e voler mollare tutto, ma se riponi la tua fiducia in Qualcuno di superiore trovi sempre la forza per rialzarti.”
“Siamo noi la causa della nostra infelicità. Lo scopo della sofferenza è farci capire che siamo noi a provocarla.”
“Trovo che morire d’amore sia bellissimo. Bisogna morire d’amore o di vecchiaia. Niente altro. E le grandi storie d’amore, del resto, presuppongono il dolore.”
“Soffre più chi spera sempreo chi non sperò mai in nulla?”
“Con lo splendore e la sofferenza faremoil pane della nostra vita,senza rifiutare quanto porterà il ventoe non coglieremo solo la luce del cieloma anche le aspre cifredell’ombra sulla terra.”
“Anche i migliori hanno bisogno del dolore per poter rimanere sobri.”
“Non si fa niente senza sofferenza e senza umiliazione, e tutto può essere fatto con questi mezzi.”
“Il dolore è il megafono che Dio usa per provocare un mondosordo.”
“Chi soffre è una preda di tutti: di fronte ad un sofferente tutti si sentono saggi.”
“La gioia comune, e non il dolore comune, fa l'amico.”
“La speranza: essa è in verità il peggiore dei mali perché prolunga le sofferenze degli uomini.”