“- Narratore: Ehi, andiamo, sto soffrendo...- Medico: Vuole vedere la sofferenza? Vada alla chiesa metodista il martedì sera. Veda quelli con il cancro ai testicoli. Quella è sofferenza.”
“Il vecchio detto: uno ferisce sempre la persona amata. Eh, vale anche al contrario.”
“Chi descrive il proprio dolore, anche se piange è sul punto di consolarsi.”
“La sofferenza e la privazione possono insegnarci su noi stessi molto più di quanto siano in grado di fare i momenti di quiete, quando ogni cosa sembra scorrere dritta e facile.”
“Anche i dolori sono, dopo lungo tempo, una gioia, per chi ricorda tutto ciò che ha passato e sopportato.”
“Ché nell'uom pose il Fato alma sofferente.”
“Ma lasciate che io ceni, pur così afflitto;niente è più cane del ventre odioso,che costringe per forza a ricordarsi di lui,anche chi è molto oppresso e ha strazio nell'anima.”
“Sopporta, o mio cuore: tu hai sopportato una cosa anche peggiore.”
“Dei nostri affanni tristi possiamo ora parlare, ricordandoli. Perché anche dei mali, passato il tempo, può ormai parlare serenamente chi molto ha dovuto soffrire e molto vagare.”
“Gli sciocchi, nel loro stupido pudore, nascondono le piaghe senza curarle.”
“Nuoce il piacere acquistato con il dolore.”
“Ora col vino cacciate via gli affanni.”
“Amare, per noi uomini, è afferrare una donna con le nostre braccia, sentire che lei vive e respira come noi, soffre come noi, pensa con noi, ama con noi, e, soprattutto, pecca con noi.”
“Non ho mai legato con nessuna... e durante le lunghe notti che certi vuoti si fanno dolorosi. Davanti a me la luce dell'edicola notturna illumina la carta patinata delle riviste per soli uomini. Per soli uomini... No. Sorrido sprezzante, non comprerò nessuno di quei giornali... detesto i doppioni.”
“Siano benedetti coloro che sono colpiti da mali comuni! Beati i poveri, i malati, gli infelici in amore, giacché il prossimo almeno conosce le loro pene e ne ascolterà con simpatia la descrizione. ”