“Dal vero al sognato, non corre altra differenza, se non che questo può qualche volta essere molto più bello e più dolce, che quello non può mai.”
“Pochi minuti dopo il risveglio, la terra del sogno è scomparsa, il suo sapore e la sua concretezza si sono prosciugati e sono rientrati nella vita ordinaria.”
“Oltre i sogni infrantidi chi ha perso tantotroverai il tuo posto,diverrai diamante.”
“- Ho passato diciotto anni della mia vita guardando da una finestra e chiedendomi che cosa avrei provato vedendo quelle luci salire nel cielo. Ma... Se ora, niente di quello che ho sognato si avverasse?- Si avvererà.- E se anche fosse? Che farò poi?- Beh, è la parte migliore direi. Vuol dire che ti cercherai un nuovo sogno.”
“- Tu eri il mio nuovo sogno.- E tu il mio.”
“Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni.”
“Ma non lo sanno, dunque, gli uomini, che le fanciulle possono sognare per un loro bacio?”
“Io penso che quando nella vita tramonta un sogno, si ha il dovere di cercarne un altro.”
“Io credo che la grandezza degli uomini si misuri con la grandezza dei loro sogni e con la loro capacità di realizzarli, ma ci sono sogni così grandi che fanno grande un uomo solo per essere riuscito a pensarli e per aver provato a realizzarli. Uno di quei sogni per cui vale la pena di vivere è vivere una vita che vale la pena di essere raccontata.”
“Sono molto più disposto alla compassione nei sogni che quando sono desto.”
“Quando riesci a realizzare qualcuno dei tuoi sogni, provi una doppia sensazione: subito l’esaltazione per quello che stai vivendo e poi la rassegnazione per il fatto che quel sogno, essendo diventato realtà, non ce l’hai più.”
“Ognuno è dentro un sogno o dentro qualcun altro. Dentro il suo guaio. Ognuno è comunque dentro qualcosa.”
“Quelli come me si svegliano alle tree dicono che i giorni sono corti.E poi quelli come me si svegliano a metàrimangono coi sogni mezzi aperti.”
“Noi uomini pensiamo sempre che tutto quello che non vediamo e tocchiamo non esista. Eppure la parte più bella del nostro mondo è fatta di quello che non vediamo e non tocchiamo. L'arte è così. Le illusioni son così, e tu lo sai. I sogni sono così.”
“Segui il tuo sogno, quello che insegui dall'infanzia, ma rimani con i piedi per terra.”