“Quando si nutrono speranze, il cuore prende una strada tutta sua. E quando le speranze vengono tradite, si cade nella disperazione, e la disperazione genera impotenza.”
“Non dare alle personesofferenza, ma speranza e coraggio.”
“Speranza e fortuna sarebbero sempre state parte della sua vita: la forza della prima a contrastare l’imprevedibilità della seconda.”
“Un cambiamento d’ambiente è la tradizionalepremessa fallace in cui ripongono le loro speranze gli amori e i polmoni condannati.”
“Solo chi ha ancora speranza può trarre beneficio dalle lacrime.”
“O giovinezza senza tempo, o semprerinnovata speranza, io ti commettoa color che verranno: infin che in terratorni a fiorir la primavera, e in cielonascan le stelle quand'è spento il sole.”
“Nulla si può sperare dall'alto, tutto dal basso.”
“Soffre più chi spera sempreo chi non sperò mai in nulla?”
“Nulla che valga la pena di essere fatto viene completato nella durata della nostra vita; quindi dobbiamo essere salvati dalla speranza. Nulla di vero o di bello ha un senso compiuto in ogni immediato contesto della storia; quindi dobbiamo essere salvati dalla fede. Nulla di ciò che facciamo, per quanto virtuoso, può essererealizzato da soli; quindi, siamo salvati dall’amore.”
“La fortesperanza è uno stimolante vitale molto più grande di qualsiasi particolare felicità che si stia davvero realizzando. Si deve sostenere i sofferenti con una speranza che non possa essere contraddetta da alcuna realtà - che non possa venire cancellata da un adempimento: una speranza ultraterrena.”
“La speranza è uno stimolante vitale molto superiore al destino.”
“La speranza: essa è in verità il peggiore dei mali perché prolunga le sofferenze degli uomini.”
“Che cosa rende eroici? Muovere incontro al proprio supremo dolore e insieme alla propria suprema speranza.”
“Che cosa ami negli altri? Le mie speranze.”
“Vi scongiuro, fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze! Lo sappiano o no: costoro esercitano il veneficio. Dispregiatori della vita essi sono, moribondi e avvelenati essi stessi, hanno stancato la terra: possano scomparire!”