“Perché gli stolti si affrettano laddove gli angeli temono di avventurarsi.”
“L'intelligenza di una folla è uguale all'intelligenza del più stupido dei presenti, divisa per il totale dei presenti.”
“Quasi ogni difficoltà si supererà di fronte all'onestà. Quando io sono onesto non mi sento mai stupido. E quando sono onesto sono automaticamente umile.”
“I cittadiniitaliani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi. Non c'è una definizione di fesso. Però: se uno paga il biglietto intero in ferrovia, non entra gratis a teatro; non ha un commendatore zio, amico della moglie e potente nella magistratura, nella Pubblica Istruzione ecc.; non è massone o gesuita; dichiara all'agente delle imposte il suo vero reddito; mantiene la parola data anche a costo di perderci, ecc. questi è un fesso.”
“I cittadiniitaliani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi.”
“La coerenza è la virtù degli imbecilli.”
“Dovere: è quella parola che si trova nelle orazioni solenni dei furbi quando vogliono che i fessi marcino per loro.”
“Colui che sa è un fesso. Colui che riesce senza sapere è un furbo.”
“I fessi hanno dei princìpi. I furbi soltanto dei fini.”
“In Italia i furbi non usano mai parole chiare. I fessi qualche volta.”
“Il fesso si interessa al problema della produzione della ricchezza. Il furbo soprattutto a quello della distribuzione.”
“Ci sono fessi intelligenti e colti, che vorrebbero mandar via i furbi. Ma non possono:1) perché sono fessi;2) perché gli altri fessi sono stupidi e incolti, e non li capiscono.”
“Il fesso, in generale, è stupido. Se non fosse stupido avrebbe cacciato via i furbi da parecchio tempo.”
“Senza la libertà di parola sarebbe molto difficile riconoscere gli imbecilli.”
“Il fesso, in generale, è incolto per stupidaggine. Se non fosse stupido, capirebbe il valore della cultura per cacciare i furbi.”