“L’ottusità è sempre una irresistibile tentazione per l’ingegno arguto, e la stupidità è la permanente Bestia Trionfans che chiama fuori la saggezza dalla sua caverna.”
“La vittoria è un'illusione dei filosofi e degli stolti.”
“- Questo stravolge completamente il tuo punto di vista, era molto più comodopensare a te come a un idiota.- Patch: Ah, non è ancora detto!”
“Capitano, mi toglie una curiosità? Cos'è che fa scattare prima il metaldetector, il piombo che ha nel culo o la merda che ha nel cervello?”
“Il successo in quasi ogni campo dipende più dall'energia e dalla spinta che dall'intelligenza. Questo spiega perché abbiamo così tanti leaderstupidi.”
“Hollywood è il posto dove sparano troppe cazzate e a troppi pochi attori.”
“- Clementine: Ma sei scemo?- Joel: C'è chi ne è convinto.”
“Le nostre più grosse stupidaggini possono essere molto sagge.”
“La mia intelligenza ha rovinato la mia carriera nella recitazione. Gli attori sono di solito considerati dei caproni.”
“Il vantaggio di essereintelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.”
“I fratelli Beamish erano due fratelli mezzo scemi che tentarono di andare da Belfast alla Scozia spedendosi l'un l'altro per posta.”
“Uno stupido a quarant'anni è veramente uno stupido.”
“La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione.”
“Il vino rende stolto il saggio e saggio lo stolto.”
“Si sente orgoglioso in quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perché hanno altre opinioni, perché parlano un’altra lingua, perché non sono nati nel suo paese o, come nel caso di don Federico, perché non approva il loro modo di divertirsi. Nel mondo c’è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti.”