“Ogni prodottointellettuale deve essere giudicato dal punto di vista dell'epoca e delle persone dalle quali è stato prodotto.”
“Fortunatamente per il mondo e per loro stessi, quasi tutti gli uomini sono dei vigliacchi e non osano agiresecondo quello in cui credono. Quasi tutti i nostri disastri derivano da pochi stupidi che hanno il ‘coraggio delle proprie convinzioni’.”
“Rinunciare al compito di cambiare la società significa rinunciare alla propria responsabilità di uomo libero.”
“L'uomo non unisca ciò che Dio ha separato.”
“Non siamo angeli in volo venuti dal cielo,ma gente comune che ama davvero.Gente che vuole un mondo più vero,la gente che incontri per strada in città.”
“La vita di ogni artista e di ogni uomo è come quella dei popoli un incessante sforzo per ridurre a chiarezza i suoi miti.”
“Non sarebbero uomini, se non fossero tristi. La loro vita deve pur morire. Tutta la loro ricchezza è la morte, che li costringe industriarsi, a ricordare e prevedere.”
“La parola dell'uomo, che sa di patire e si affanna e possiede la terra, rivela a chi l'ascolta meraviglie. [...] Si conosce la bestia, si conosce l'iddio, ma nessuno, nemmeno noialtri, sappiamo il fondo di quei cuori. C'è persino, tra loro, chi osa mettersi contro il destino. Soltanto vivendo con loro e per loro si gusta il sapore del mondo.”
“Per ogni lingua che si estingue scompare una immagine dell'uomo.”
“Credo che il destino della scienza sia sterminare il genere umano.”
“Non credo in Dio, ma sono convinto che siamo tutti legati l'uno all'altro.”
“Non disprezzare ciò che di umano ha l'umanità presente; noi vogliamo salvare ciò che di umano ha l'umanità presente.”
“Non siamo dei proiettili a caduta morbida, siamo cannonate di coscienza lanciate sulla china sempre più scoscesa della vita.”
“E' la moralità a rendere umani gli uomini.”
“Puoi uccidere le persone a migliaia, ma non puoi eliminare un'idea.”