“Se un uomo spera di agire senza che Dio lo sappia, sta sbagliando.”
“Avete mai visto, per un boccone, litigare tra loro i polli in gabbia ai quali avete già deciso di tirare domani il collo? Così gli uomini litigano tra di loro per il potere, e nemmeno sanno per quanto tempo potranno conservarlo.”
“A tutti gli uomini auguro la felicità, ma auguro anche un po' di sofferenza.”
“Non è esagerato affermare che il futuro della societàmoderna e la stabilità della sua vita interiore dipendono in gran parte dal mantenimento di un equilibrio tra la forza delle tecniche di comunicazione e la capacità di reazione dell'individuo.”
“Sapete che cosa significa amare l'umanità? Significa soltanto questo: essere contenti di noi stessi. Quando uno è contento di sé stesso, ama l'umanità.”
“Copernico ha rovinato l’umanità, irrimediabilmente. Ormai noi tutti ci siamo a poco a poco adattati alla nuova concezione dell’infinita nostra piccolezza, a considerarci anzi men che niente nell’Universo, con tutte le nostre belle scoperte e invenzioni e che valore dunque volete che abbiano le notizie, non dico delle nostre miserie particolari, ma anche delle generali calamità? Storie di vermucci ormai le nostre.”
“Ognuno di noi, quando è faccia a faccia con gli altri uomini, è vestito di una certa sorte di dignità, ma solo noi sappiamo fin troppo bene le indicibili cose che accadono nel cuore.”
“Qualsiasi cosa un uomofaccia agli animali, gli verrà ripagata con la stessa moneta.”
“La più bella e sanguinosa conquista della macchina è l'uomo.”
“Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!”
“Come siamo impotenti, come uccelli presi nella rete, quando siamo catturati dal desiderio!”
“Nulla negli affari umani vale qualsiasi grande ansietà.”
“Nessuna cosa umana è di seria importanza.”
“L'impossibile è la promessasposa dell'umanità: a lui volano le nostre anime.”
“Niente è più misero eppur più superbo dell'uomo.”