“Le donne vogliono essere amate per quello che sono, e gli uomini per quello che si credono di essere.”
“Lo sai, le donne prendono un uomo perché lo scelgono fra tutti. Vedono i difetti, e pensano di poterli cambiare, però gli uomini non cambiano; e gli uomini prendono una donna augurandosi che non cambi mai, e invece le donne cambiano sempre.”
“Quando i begli occhi di una donna sono velati di lacrime, è l'uomo a non vederci più chiaro.”
“La donna più complicata è più vicina alla natura dell'uomo più semplice.”
“Chi è così stupido da pensare che Dio sia maschile o femminile, mostra apertamente di essere un filosofo tanto cattivo quanto un teologo.”
“Un uomo è più fedele e leale ai segreti di un'altra persona che ai suoi propri; una donna, al contrario, mantiene i propri segreti meglio di un'altra persona.”
“Accade talvolta che una donna nasconda a un uomo tutta la passione che prova per lui, mentre lui, dal canto suo, finge per lei tutta la passione che non sente.”
“Le donnegiovani che non voglion sembrar leggere e gli uomini d'età che non voglion esser ridicoli, non devono mai parlar dell'amore come di cosa che li possa riguardare.”
“Un uomo a cui non piace nessuno è molto più infelice di colui che non piace a nessuno.”
“Questa donna che vi ha reso le illusioni della giovinezza, ve ne renderà, quanto prima, anche i ridicoli pregiudizi. Eccovi già timido e schiavo; tanto varrebbe essereinnamorato.”
“Che razza di insolenza proterva ha quest’uomo che osa dormiretranquillo mentre la donna che ha offeso non si è ancora vendicata?”
“Piacere è per l'uomo solo un mezzo per avere successo, per la donna è il successo stesso.”
“Gli uominiperdono più conquiste per colpa della loro goffaggine che per merito di qualsiasi virtù nella donna.”
“Un uomo non arriva a volere quanto una donna, si distrae, s’interrompe, una donna no. Davanti a lei si trovava incalzato.”
“La ragazza ha da sporgersi sopra l’avvenire come sopra un balcone di montagna, tu le puoi offrire un vicolo. Che ti ami non basta ad arrivare al giorno dopo, e che tu l’ami: grazie, lei è la festa, la fortuna, il tuo posto, tu sei il dente estratto da mascella che ritrova il punto di partenza nel cavo del suo abbraccio. Lei è il tuo posto, ma tu non sei il suo.”