“Nulla è così necessario per un giovane quando la compagnia di brave donne.”
“La nostra razza mascolina mentisce sempre quando parla di sentimenti elevati, c'importa soltanto del corpo, e quindi perdoniamo tutte le turpitudini ma non perdoniamo la tinta di un vestito che sia brutta, senza gusto e disadatta.”
“Malgrado la mia forza maschiaccia, ho un cuore tenero, da piccioncino.”
“È incredibile come un bipede di genere femminile possa ridurre un uomo.”
“Uomini di genere maschile! Contro il logorio della donnamoderna, soffittizzatevi.”
“Sonno un forziero, per questo sono un donnaiolo: alle donne piacciono gli uominiforti. Dal mio aspetto non si direbbe, la mia forza è truccata: sono un falsodebole.”
“Era un uomo con una specie di danza dentro... Tarantella? No, Tanzanella.”
“Un vero signore che in una grande serata vuole fare spicco si mette il frac!”
“- Pasquale: Quante volte ti ho detto che quando ci sono io non dovete litigare?- Concetta: E certo, quando c'è l'uomo lasciate parlare l'uomo.- Felice Sciosciammocca: Ma perché Pasquale è uomo?- Pasquale: Perché non sò uomo io?- Felice Sciosciammocca: No dicevo perché Pasquale è uomo da litigare?”
“Siamo uomini o caporali?”
“Ti amo, io sono, ti amo, in fondo un uomoche non ha freddo nel cuore, nel lettocomando ioma tremo davanti al tuo seno,ti odio e ti amo.”
“Con l'età, tre cose all'omo je crescheno e tre je caleno:je cresce la voja de fa' er mandrillo e je caleno le forze...,je cresce er naso e je cala la vista...,je cresce l'ucello e je caleno le palle!”
“Dio chiese a Adamo: 'Chi ha magnato er pomo?'. 'Io!' fece lui. 'Ma me l'ha dato lei.' 'Eva?' 'Sicuro. Mica lo direi...' E scappò fòra er primo gentilomo.”
“Non è che sono contrario al matrimonio; però mi pare che un uomo ed una donna siano le persone meno adatte a sposarsi.”
“Sono un uomo, non indosso gioielli.”