“In un uomo niente è più serio del suo senso dell'umorismo, perché rivela la sua volontà di conoscere tutta la verità.”
“Il rispetto per la verità è un gusto acquisito.”
“Cerca la luce e la libertà e non meditare troppo sui mali della vita.”
“Solo chi non ha paura di morire in nome della verità è degno di dirla.”
“La storia è un racconto, e la verità non la regala nessuno. Bisogna cercarla.”
“Come gli uomini vengono uccisi combattendo, la verità si perde nella disputa.”
“Ma è falso, prof, è solo un’illusione. – In-ludere, entrare in un gioco. Un gioco serissimo, diverso il campo, le regole, il fine. C’è una verità che sdrucciola, si contorce, si nega e ricrea, muta al crescere dell’intelligibilità umana. E ce n’è un’altra ferma, ritta da millenni come una torre di difesa. Non si conoscono, non si salutano, non si conciliano ma esistono entrambe.”
“La menzogna è seduzione, è un artefatto che può essere abbellito fino a farne una fantasia. La menzogna può essere vestita con i paramenti di una concezione mistica. La verità è fredda, sobria, non altrettanto facile da metabolizzare. La menzogna è più appetitosa. Gli individui più detestabili al mondo sono coloro che dicono sempre la verità, che non mentono mai. Ho sempre ritenuto più interessante e convenientementire che dire la verità.”
“Platone dice che tutti noi viviamo in una caverna e quello che vediamo sono solo ombre. Solo ombre, e non ha mica torto. E' più facile gestire le ombre che la verità. Ma ognuno deve cercare la propria verità personale al di là delle ombre.”
“Alla fine però la felicità - e credo anche la verità- non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino.”
“La scienza non esclude gli errori; anzi, talora sono proprio questi a portare alla verità.”
“Idee uniformi nate appo intieri popoli tra essi loro non conosciuti, debbon avere un motivo comune di vero.”
“Gli uomini, che non sanno il vero delle cose, procurano d'attenersi al certo; perchè non potendo soddisfare l'intelletto con la scienza, almeno la volontà riposi sulla coscienza.”
“Il Vero delle leggi è un certo lume e splendore, di che ne illumina la Ragion Naturale; onde spesso i Giureconsulti usan dire verum est, per aequum est.”
“Si dovrebbe insegnare ai bambini a evitare l'esagerazione nelle espressioni come la prima deviazione dalla verità.”