“Ciò che crei nella bellezza, nella bontà e nella verità vive davvero per tutti i tempi che verranno. Non sprecare la tua vita nell’accumulare oggetti materiali che diventeranno solo polvere e cenere.”
“La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.”
“La validità logica di un argomento non ne garantisce la verità.”
“La Verità con la V maiuscola riguarda la vita prima della morte. Riguarda il fatto di toccare i trenta, magari i cinquanta, senza il desiderio di spararsi un colpo in testa.”
“Se avete ragione, potete permettervi di scusarvi; e se avete torto, non potete permettervi di non farlo.”
“Mi raccomando, non dire mai bugie: significherebbe avere paura. Ma neppure la verità devi dire: nel migliore dei casi ti metterebbero in croce com'è già capitato a qualcuno nei secoli andati.”
“Il peccato non è quello di essereinfedele alla Chiesa, ma di essereinfedele alla Verità.”
“- Vi Veri Veniversum Vivus Vici...- Con la forza della verità, in vita, ho conquistato l'universo.”
“Le parole non perderanno mai il loro potere, perché esse sono il mezzo per giungere al significato e, per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità.”
“Una bugia è una verità che tiene conto del suo ambiente.”
“C'è qualcos'altro che ha il potere di svegliarci alla verità. È il lavoro degli scrittori di genio. Essi ci danno, sotto forma di finzione, qualcosa di equivalente all'attuale densità del reale, quella densità che la vita ci offre ogni giorno ma che siamo incapaci di afferrare perché ci stiamo divertendo con delle bugie.”
“I partiti sono organismi pubblicamente, ufficialmente costituiti in maniera tale da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia.”
“Solo i folli e i poveri, con assoluta limpidezza di sguardo, contemplano la verità del mondo e ne colgono tutto lo splendore.”
“Ciò che è sacro nella scienza è la verità. ”
“Non si entra nella verità senza essere passati attraverso il proprio annientamento; senza aver soggiornato a lungo in uno stato di estrema e totale umiliazione.”