“La virtù affascina, ma c’è sempre in noi la speranza di corromperla.”
“La virtù affascina ma c'è sempre in noi la speranza di poterla corrompere.”
“Rispettate dunque sopra ogni altra cosa l’ipocrisiaumanachiamata anche 'virtù', e non dite mai ad un signore, di fronte a quindici persone: 'Tira fuori l’uccello e ti faccio vedere la fica'. Non vi mostrerà, statene certi, il suo uccello.”
Doveri nei confronti del prossimo. Rispettate dunque sopra ogni altra cosa l’ipocrisiaumanachiamata anche virtù, e non dite mai a un signore, di fronte a quindici persone: "Tira fuori l’uccello, e ti faccio vedere la fica". Non vi mostrerà, siatene certa, il suo uccello. Se invece riuscite a rimanere sola con lui, in un luogo in cui sia sicuro di non essere scoperto, non soltanto vi mostrerà l’uccello, ma non si rifiuterà neppure di farvelo succhiare.
“La virtù è tanto più dolce quanto più ci è costata.”
“La più alta prova di virtù è possederepotereillimitato senza abusarne.”
“Né mi seduce il vizio, né adoro la virtù.”
“Virtù e ricchezza raramente dimorano in un solo uomo.”
“E sanza quella occasione, la virtù dell'animo loro si sarebbe spenta, e sanza quella virtù la occasione sarebbe venuta invano.”
“Tutte le virtù grandi, quando sono sole, riescono gravi, odiose, e di poco uso o nessuno.”
“Bisogna intendere che le virtù umane sono come i gusti: questi in tanto son gusti, in quanto son rimedii o cessazioni di mali; quelle in tanto paion virtù, in quanto son rimedii o cessazioni di vizii.”
“Il miglior modo di solidificare il tempo, di vederlo e di toccarlo con mano è quello di fare molte cose buone. Le azioni virtuose e i nostri lavori ci dimostrano meglio d'ogni altra cosa che noi abbiamo vissuto.”
“È giusto chi mantiene le sue promesse quando ne fa una ed è paziente nelle tribolazioni, e nelle avversità e nel momento di disagio.”
“Quante più cose l'uomo trasferisce in Dio, tante di meno ne ritiene in se stesso.”
“La costanza è il complemento indispensabile di tutte le altre virtù umane.”