“Il tempo sprecato è esistenza, il tempo impiegato proficuamente è vita.”
“Ripugna allo spiritoumano accettare la propria esistenza dalle mani della sorte, esser null'altro che il prodotto caduco di circostanze alle quali nessun dio presieda.”
“Credo che in ogni vita ci siano periodi in cui un uomo esiste realmente, e altri in cui egli non è che un agglomerato di responsabilità, di fatiche e, per le teste deboli, di vanità.”
“La parola scritta m'ha insegnato ad ascoltare la voce umana, press'a poco come gli atteggiamenti maestosi e immoti delle statue m'hanno insegnato ad apprezzare i gesti degli uomini. Viceversa, con l'andar del tempo, la vita m'ha chiarito i libri.”
“La vita è come la prima partita di scacchi. Quando inizi a capire come si muovono i pezzi, hai già perso.”
“La commedia ci insegna che la vita non bisogna prenderla sul serio e la tragedia ci insegna cosa succede quando non diamo retta a ciò che la commedia ci insegna.”
“Impara a custodire il tempo – mi dicevicome se fossi in punta di piedia sciogliere le trame della vita.”
“Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in TV che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti.”
“Niente trucco, perché,non sia il gioco, di un'ora,sai che ho anch'io, la mia storia!sia la vita, la scena!”
“Con quella faccia spauritada solo contro la vita.”
“È la vita miamille occhi una forestauna giostra, di periferia...è la vita miarinnegarla io non possoresto me stesso finchériesco a cantare di te.”
“Uno pensa che nella vita a volte devi fare un salto nel vuoto, per vedere coma va avanti. Come se la vita e il salto fossero due cosediverse. Ma non funziona così. La vita è quel salto. Quella materia ignota che scivola via appena la attraversi. È quella cosa che ti cachi sotto. È quella caduta, la vita. Sono tutti gli altri momenti, quello in cui non salti che si dovrebbero chiamare in un altro modo.”
“La vita è così. Triboli, trotti, ingoi un sacco di merda solo per poter vedere come va a finire.”
“Se il vostro obiettivo è quello di avere una vitastandard, la qualità della vostra vita non migliorerà mai. Se, però, la qualità della vita è per voi la cosa più importante, anche lo standard della vostra vita migliorerà.”
“Di che vita sa questa vita qua?”