“Occorre far incontrarebambini e ragazzi con l'eccezione, ché a fargli incontrare la normalità ci pensa la vita.”
“Occupazioni inutili e conversazioni sempre uguali si portano via la parte migliore del tempo, le forze migliori, e alla fine rimane una vita mutila, senz’ali, una nullità dalla quale non si può fuggire, evadere, come se si fosse in un manicomio o in una squadra di condannati ai lavori forzati!”
“Fa impressione chiamare i vivi con il nome dei morti e fa impressione pronunciare il nome di un morto e sentire un vivo che te risponde.”
“La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte.”
“Viaggiare, è proprio utile, fa lavorare l'immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario. Ecco la sua forza. Va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose, è tutto inventato. È un romanzo, nient'altro che una storia fittizia. Lo dice Littré, lui non sbaglia mai. E poi in ogni caso tutti possono fare altrettanto. Basta chiudere gli occhi. È dall'altra parte della vita.”
“Quando avrai nominato la vita, tutti gli altri possibili carnefici possono restare anonimi.”
“Se la gelosia è un segnale d'amore, è come la febbre dell'ammalato, per il quale averla è un segnale di vita, ma di una vita malata e mal disposta.”
“È una raffica che affiorada profondità di cellule.Per paradosso la vita è un battitoche rallenta, perché tra sussultisi riavvolgono i giorni.”
“Il dramma della vita è che ci sono vite impiantate dentro la nostra, siamo la congiunzione di diversi pezzi e perdere qualcuno è come un’amputazione.”
“Le massime generali sono, nella disciplina della vita, ciò che la pratica è per l'arte.”
“Un giudice conosce la vita come gli scolaretti che hanno ottenuto un permesso e hanno pranzato fuori di casa conoscono il mondo.”
“Si possono fare moltissimi errori perfino in una vita sola.”
“Stavo contemplando la vita attraverso le melanconiche brume delle conseguenze di una sbornia.”
“La mia è una vita estremamente normale e noiosa.”
“Siamo tutti dilettanti. La vita è così breve che non consente di meglio.”