“Nella Vita e nella Storia vi sono casi in cui non è lecito aver paura.”
“La guerra non è una maledizione insita nella nostra natura: è una maledizione insita nella Vita. Non ci si sottrae alla guerra perché la guerra fa parte della Vita.”
“Tu che non sai come la vita sia molto più del tempo che passa fra il momento in cui si nasce e il momento in cui si muore, su questo pianeta dove gli uomini fanno miracoli per salvare un moribondo e le creature sane le ammazzano a cento, mille, un milione per volta.”
“La vita è una tale fatica, bambino. È una guerra che si ripete ogni giorno, e i suoi momenti di gioia sono parentesi brevi che si pagano un prezzo crudele.”
“Mia figlia vuole aggiungere anni alla mia vita io voglio aggiungere la vita ai miei anni.”
“La vita apparea grandezzanaturalese emerge il Fuoriposto e si fa ingombrocome macchia scura contro il sole:risuscita i contorninascosti fino alloranella dismisura della luce.”
“Un modo di ottenere il massimo dalla vita è di considerarla come un'avventura.”
“La vita è meravigliosa, senza saresti morto.”
“Nel pieno della malora la vita m’era diventata insopportabile.”
“La vita non può sconfiggere definitivamente uno scrittoreinnamorato dello scrivere, perché la vita stessa è l'amore di uno scrittore fino alla morte - affascinante, crudele, generosa, calda, fredda, ingannevole, costante.”
“La frantumaglia è il deposito del tempo senza l’ordine di una storia, di un racconto. La frantumaglia è l’effetto del senso di perdita, quando si ha la certezza che tutto ciò che ci sembra stabile, duraturo, un ancoraggio per la nostra vita, andrà a unirsi presto a quel paesaggio di detriti che ci pare di vedere.”
“Quanto pesa un corpo che è stato attraversato dalla morte. La vita è leggera, non bisogna permettere a nessuno di renderla greve.”
“Ogni cosa del mondo era in bilico, puro rischio, e chi non accettava di rischiare deperiva in un angolo, senza confidenza con la vita.”
“No, non è la vita a toglierci le ali, affidati alla cura dei ricordi e di chi ami. E tu lascia che sia il mestiere della vita.”
“Se non possiamo vivere in modo da poter essere felici, viviamo almeno in modo da meritarcelo.”