“La questionereligiosa non è solo un problema di intelligenza o di fede, ma è la questione di tutta la vita.”
“Coloro che si preoccupano di dare un significato alla vita si interrogano almeno una volta sul senso dello spazio e del tempo in cui sono nati.”
“Studia sempre per vivere meglio. Senza chiederti se ci sarà un esame finale.”
“Joséphine faceva affidamento sulla sua vita perché le inviasse degli indizi, delle idee, dei dettagli che avrebbe trasformato in storie. Era così che aveva scritto il suo primo libro. Tenendo gli occhi spalancati sul mondo. Ascoltando, osservando, annusando. E’ così che non si invecchia. Invecchiamo quando ci rinchiudiamo, ci rifiutiamo di vedere, di sentire, di respirare. La vita e la scrittura vanno spesso di pari passo.”
“La menzogna è nella vita. E allora perchè soffrire per combattere quello che è nella vita, che è la vita?”
“Bisogna conquistare la vita, e non servire ai morti.”
“La vitaumana si riduce tutta a errori e rinunzie. Finché siamo giovani gli errori sono più numerosi delle rinunzie; nella vecchiaia aumentano le rinunzie ma non per questo diminuiscono gli errori.”
“Sono un Amleto formato mignonnon c’è tragedia nella mia vita.”
“La mancanza di desideri è il segno della fine della gioventù e il primo e lontanissimo avvertimento della vera fine della vita.”
“Se hai intenzione di vivere la vita nei tuoi propri termini, ci devono essere dei termini, e in qualche modo devi vivere seguendoli.”
“Dire di sì alla vita: magra consolazione per chi non può dire di no alla morte.”
“E' un brusio la vita.”
“Alle volte è dentro di noi qualcosa(che tu sai bene, perché è la poesia)qualcosa di buio in cui si fa luminosala vita: un pianto interno, una nostalgiagonfia di asciutte, pure lacrime. ”
“Sei insostituibile. Per questo è dannataalla solitudine la vita che mi hai data.”
“La vita, in India, ha i caratteri dell’insopportabilità.”