“Nel mondo in cui vivo gli eroi esistono solo nei fumetti. Sarebbe davvero perfetto se anche i cattivi fossero irreali. Ma non è così.”
“Perché esiste qualcosa e non il nulla?”
Vi è una possibilità di dirigere l'evoluzione psichica degli uomini in modo che diventino capaci di resistere alle psicosi dell'odio e della distruzione? Non penso qui affatto solo alle cosiddette masse incolte. L'esperienza prova che piuttosto la cosiddetta "intellighenzia" cede per prima a queste rovinose suggestioni collettive, poiché l'intellettuale non ha contatto diretto con la rozza realtà, ma la vive attraverso la sua forma riassuntiva più facile, quella della pagina stampata.
“Finché le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe, e finché sono certe, non si riferiscono alla realtà.”
“Una natura finemente temperata desidera fuggire dalla vita personale nel mondo della percezione oggettiva e del pensiero.”
“Ma i princìpi creativi risiedono nella matematica. In un certo senso, quindi, io considero vero che il pensiero puro possa afferrare la realtà, come sognavano gli antichi.”