“Non voglio e non possono figurarmi un individuo che sopravviva alla sua morte corporale: quante animedeboli, per paura e per egoismo ridicolo, si nutrono di simili idee!”
“Qualsiasi ipotesi di beatitudine eterna, di reincarnazione, non ha per me alcun interesse se non è collegata in qualche modo con il passato. Quando non si ha memoria del già vissuto, che senso ha parlare di reincarnazione? A che serve sapere che in un’altra vita sono stato Giulio Cesare se di questa precedente esperienza non conservo alcun ricordo e insegnamento?”
“Così, sempre spinto verso delle nuove rive, Nella notteeterna portati senza ritorno, Potremo noi mai sull'oceano dei tempi,Gettare l'ancora un solo giorno?”
“L'unicagrandezza per l'uomo è l'immortalità.”
“Perché già, a volte, sono stato un ragazzo e una ragazza, e un cespuglio e un uccello e un pesce muto nelle acque del mare.”
“L'anima, dimorando temporaneamente in un particolare organismo, vi sviluppa le sue qualità animali... e quando questo organismo finisce, l'anima, sopravvivendo, diviene un germe qualificato a salire di metamorfosi in metamorfosi verso una vita generale... salendo di gradino in gradino... come nella parabola della scala di Giacobbe, che saliva dalla terra al cielo... [Alla fine] tutti gli uomini diverranno dei Buddha.”