“Ho sempre vissuto cosí, facendo le cose quando mi pareva giusto farle. Io non cerco nulla, la mia onestà è quella che mi faccio io, che sento io, ed è lei a cercarmi. Anche questo è coerente con la mia pigrizia.”
“Le regole rappresentano per la maggior parte degli abitanti della Penisola un impacciofastidioso piuttosto che l’indispensabile cornice del vivere civile.”
“Il capitale, ormai, vince sulla democrazia che sembra essere solo un intralcio, una perdita di tempo. Il capitale ha altri tempi, più veloci, e non vuole regole, mette i suoi rappresentanti nelle istituzioni.”
Le tre piccole massime indispensabili per andare avanti nella vita. Numero uno: "Mi raccomando, coprimi!". Numero due: "Mitico! Ottima idea, capo!". Numero tre: "Era già così quando sono arrivato io!".
“Sarò inflessibile. Intanto la chiave del portone a tutti, ma a condizione che nessuno ritorni prima delle tre di notte. Divieto di ubriacarsi meno di tre volte alla settimana. Divieto di cessare gli schiamazzi notturni prima dell'alba. Cene e veglioni mascherati almeno uno al mese! ”
“In medicina le regole possono essere assolute, ma le conseguenze sono variabili.”