“- Devo sistemare il ragazzo!- Sai parlare??- Ehm.. GuGuGaGa”
“L'autentica pazienza può svilupparsi solo quando si è raggiunta una certa capacità di controllo sulla propria ira.”
“Evita di eccedere nell’uso di sostanze intossicanti. Attieniti al principio dei retti mezzi di sussistenza. Assicurati di non essereviolento né con il corpo, né con la parola, né con la mente. Tratta gli altri con rispetto. Onora le persone degne di stima, come i genitori, gli insegnanti e chi mostra gentilezza. Sii gentile con tutti.”
“Quando sei all’inizio della pratica, sii impaziente come un cervo che tenta di liberarsi dalla trappola in cui è caduto. Quando sei a metà, sii come un contadino che attende il raccolto. Quando sei alla fine, sii come un pastore che ha riportato a casa il gregge. ”
“Se vogliamo riuscire a percepire la situazione com’è davvero, dobbiamo smettere volontariamente di sottometterci alle emozioni afflittive che impediscono in ogni campo la percezione dei fatti. Visti dalla prospettiva della bramosia o della rabbia, per esempio, i fatti sono sempre oscurati.”
“La pigrizia si manifesta in molte forme, che si risolvono tutte nella procrastinazione, ovvero nel rinvio di una pratica a un momento successivo. A volte la pigrizia si configura come distrazione dalla meditazione a causa di attività moralmente neutre come cucire o riflettere su come raggiungere un certo posto in automobile; questo tipo di pigrizia può rivelarsi particolarmente dannoso perché tali pensieri e attività non sono normalmente riconosciuti come problematici. Altre volte la pigrizia si manifesta come distrazione che porta a pensare ad attività non virtuose, per esempio a un oggetto della propria bramosia o alla vendetta nei confronti di un nemico. Un altro tipo di pigrizia consiste nella sensazione di inadeguatezza per il compito della meditazione, in una sensazione di inferiorità e nello scoraggiamento.”